Castelli da Visitare in Italia e nel lazio

Rocca Pia Tivoli
Rocca Pia Tivoli

Castelli da visitare in Italia e nel Lazio

I castelli da visitare in Italia e nel Lazio, possiamo immaginare che sono molti, anche se dobbiamo dire che una buona parte non sono visitabile perché appartengono agli organi comunali i quali non si mettono mai d’accordo  sul come gestire le attività di gestione delle strutture.

Possiamo dire che tra i Castelli più belli da visitare nel Lazio è il Castello Odelsalchi di Bracciano. Di cui è uno dei più antichi e meglio conservati per tutti i tipi di attività in particolar modo per le scolaresche che desiderano visitare il tradizionale Castello in stile medievale che li riporta nel più lontano medioevo.

Il vantaggio del Castello di Bracciano è dovuto al fatto che è ancora un castello privato e pertanto è molto ben gestito sia per attività di visite guidate che per attività di ricevimento. Il più noto matrimonio è stato quello di Tom Cruise e Katie Holmes, come anche il matrimonio di Eros Ramazzotti con la Hunziker.

Castello di Santa Severa

Poco distante vi è anche il Castello di Santa Severa, il quale è uno dei pochi castelli del Lazio che si trova in riva al mare. Il Castello è di particolare interesse per la sua posizione ed anche perché custodisce un grande collezione di reperti di epoca romana ed etrusca. Sempre all’interno del castello è visitabile il Museo del Mare e della Navigazione antica dove si possono vedere ancora le barche con la loro lavorazione che veniva svolta da calafati in epoca antica.

Castello Odescachi di Palo Laziale

Sempre in zona la famiglia Odescalchi possiede un altro straordinario Castello anch’esso in riva al mare come il Castello di Santa Severa. Il castello essenzialmente è a gestione famigliare ed è utilizzato in particolar modo per attività di ricevimento e matrimoni, e non è visitabile ai flussi di turisti previo una comunicazione anticipata sotto prenotazione.

Castello Caetani a Sermoneta

Anche il Castello Caetani di Sermoneta è molto interessante da visitare visto che anche li’, informa minore, è visibile in maniera chiara l’epoca del medioevo attraverso le sue grandi strutture architettoniche. Il castello è sempre visitabile, in quanto appartiene alla fondazione Caetani la quale è la stessa fondazione che gestisce l‘Oasi di Ninfa. Pertanto è molto ben conservato e ne vale la pena visitarlo anche perché si trova all’interno del borgo antico di Sermoneta, il quale è rimasto intatto.

Rocca Pia a Tivoli

La rocca pia a Tivoli vale la pena visitarla se avete un po di giorni a disposizione per visitare Tivoli e le sue ville. Consigliamo la visita della Rocca Pia a Tivoli la quale è una vera e propria fortezza che risale alla fine del Medioevo. Vale la pena visitarla dopo aver visitato Villa d’Este e Villa Adriana. Le quali sono ville di maggiore prestigio. E con il tempo rimanente potete visitare poi il Castello di Rocca Pia.

Il suo interno non è molto ricco anche perché durante la guerra ha avuto alcune distruzioni che poi sono state ricostruite. E la sua struttura interna è composta prevalentemente da piccole celle di non grande dimensione. Ma vale sempre la pena visitarla grazie alla sua prestigiosa posizione su Tivoli. 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.