Ville e giardini d’Italia: Villa d’Este

Visite Guidate Ville e giardini d'Italia: Villa d'Este
Visite Guidate Ville e giardini d'Italia: Villa d'Este

Ville e giardini d’Italia: Villa d’Este

Il privilegio di Villa d’Este è dovuto al fatto che fa parte delle ville e giardini d’Italia proprio perché ha sia il giardino che la villa. Come possiamo immaginare la prestigiosa villa d’Este a Tivoli è uno degli esempi più importanti di Ville e giardini d’Italia tra artificio e natura. 

Proprio perché grazie alla prestigiosa collaborazione del architetto Pirro Ligorio, si riesce a sviluppare uno straordinario complesso, integrato tra giardini e villa. Il prestigio di Villa d’Este è inoltre dovuto alla sua straordinaria collocazione geografica. La villa si trova nel centro di Tivoli, nel cuore della Valle dell’Aniene.

Grazie a questo fiume Pirro Ligorio su commissioni del Cardinale d’Este riesce a sviluppare una straordinaria villa che si sviluppa su vari terrazzamenti con oltre cinquecento fontane e fontanelle che alimentano il giardino ed il palazzo.

Villa d’Este oltre ad essere una straordinaria rappresentanza di giardino all’Italiana; è anche un importate esempio di pittura del manierismo romano. Dove i fratelli Zuccari assieme al loro gruppo di pittori vennero da Roma per dipingere la villa in stile manieristico; detto anche a grottesca.

La struttura della Villa risale alla fine del Cinquecento; ma con la morte del Cardinale d’Este, i suoi nipoti Alessandro e Luigi d’Este continuarono il proseguimento dei lavori per tutto il Seicento. Dove chiamarono artisti di livello come ad esempio; Gian Lorenzo Bernini, il quale diete un ulteriore sistemata ai giardini e collocandoci l’antica fontana del Bicchierone.

Collocata al centro della prospettiva la quale vuole ricordare una conchiglia con il centro il giglio della famiglia d’Este. Visto che per tutta la villa vi è rappresentato lo stemma della famiglia d’Este. Con l’aquila reale e il giglio francese, che il cardinale adottò dopo il suo lungo soggiorno nella corte francese.  Dopo il quale dovette venire a Roma per la sua elezione a cardinale.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.