Gite fuori porta a Roma

tour privati a villa d'este

Gite fuori porta Roma

Le gite fuori porta a Roma che si possono fare sono un grande numero. Visto che Roma ha il grande privilegio di avere una collocazione storica straordinaria e unica al mondo. Roma è una città straordinariamente fortunata e straordinariamente bella. Ricca di abbondanza e di luoghi straordinari per poter fare delle gite fuori porta ogni settimana.

Come guide turistiche, consigliamo vivamente di seguire una linea guida da un punto di vista storico e culturale essendo la città e le zone limitrofe cosi ricche di stratificazione storiche.

Le gite fuori porta vengono definite in questo modo proprio  perché vengono  svolte fuori le porte della vecchia Roma. Ovvero fuori le Mure aureliane. Mura che chiudevano Roma per oltre 19 km di perimetro per poi essere state demolite in parte durante i secoli.

Tra le gite fuori porta più nota che abbiamo per i Romani sono le visite domenicali che si fanno ancora oggi ai castelli Romani; visto che la zona anticamente era nota anche per le cantine dove ognuno portava il proprio mangiare e li ti vendevano il vino e le bevande.

La zona dei castelli Romani è molto bella e anche molto grande, anche perché non vi sono ingressi da sostenere per visitare i castelli Romani e questo a volte aiuta molto le famiglie visto che spesso possono essere oltre 3/5 perone.

Gite fuori porta

Altre gite fuori porta che si possono fare chiaramente vi è anche Tivoli, nota per le sue straordinarie Ville Villa Adriana e Villa d’Este come anche Villa Gregoriana che è meno conosciuta. Tivoli si trova a soli 25 km da Roma e ci si può arrivare comodamente sia con il treno che con la propria auto come anche con un taxi privato. Che però dovete prenotare prima, visto che non è a volte cosi semplice trovarlo.

Tivoli è un luogo che ha circa cinquanta mila abitanti, e la città è interamente di epoca Romana, per poi svilupparsi in epoca medievale e poi ancora moderna. La città inoltre diviene nota per essere il luogo prescelto dal cardinale d’Este. Per la costruzione della sua maestosa villa che ha oltre cinquecento fontane. Totalmente ancora oggi alimentate dal fiume Aniene che vi porta l’acqua ogni giorno dove regolarmente la sera il flusso d’acqua viene chiuso.

Ostia Lido

Lasciando Tivoli la domenica è sempre gradita una vista ad Ostia Lido e a Ostia Antica, il consiglio che noi diamo e che i romani fanno sempre è quello di visitare gli scavi di Ostia Antica al mattino con una guida e poi proseguire per il mare.

In particolar modo durante la bella stagione quando arriva il mese di Maggio, Giugno è molto bello proseguire con delle passeggiate sul lungo mare di Ostia ed arrivare fino a TorvaJanica. Il litorale è molto grande e vi è moltissimo da camminare.

Conviene sempre fare Ostia Antica al mattino con una visita guidata e poi proseguire per il pranzo che vi consigliamo assolutamente di prenotare prima perché se no rischiate di non trovare posto. Dovete considerare che la visita di Ostia Antica ha una media di circa 2 ore, dove si visita tutta la zona del antico porto di Ostia con anche tutti i magazzini, le terme ed il Capitolio.

Visto che Ostia Antica era una città completamente autonoma da Roma, ed aveva tra i 50.000 e i  100.000 abitanti. Ed essendo una città portuale era una città molto ricca di mitrei visto la grande presenza di visitatori che provenivano da tutto il mediterraneo. Divenendo una città di grande importanza durante l’impero.

Cerveteri

Non lontano da Roma più o meno alla stessa distanza di Ostia Lido vi è anche Cerveteri altro piccolo gioiello di rara bellezza e molto noto nel mondo per l’antica necropoli di Cerveteri. Nota in tutto il mondo per il suo grande complesso monumentale per le tombe a fungo. Dove nei secoli sono stati ritrovati degli straordinari corredi che ancora oggi non eguagliano i gioiellieri e artigiani moderni.

Anche qui gli scavi sono molto vasti e serve una guida perché se no si rischia di perdersi visto la vastità della zona. Volendo oltre agli scavi di Cerveteri è sempre bello fare pranzo sul mare e poi proseguire con una passeggiata lungo la costa.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 282 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.