villa adriana visite Servizio di visite guidate a Villa Adriana, la meravigliosa dimora di epoca Romana che appartenne all’Imperatore Adriano. Edificata nel II secolo d.C. da una delle figure più importanti della Roma Imperiale, l’edifico è ancora oggi testimonianza dello sfarzo raggiunto in quell’epoca. Una villa magnificente i cui resti possono dare un’idea della sua antica struttura.

I tour della villa sono standard, della durata di circa 2 ore nel corso delle quali si andrà a visitare Il Pecile, il Teatro Marittimo, la Sala delle Esedre, le Piccole Termi, le Grandi Termi Canopo. Costi a partire da 135.00 euro fino a 20 persone.
Offriamo anche visite specialistica archeologica della durata di 3 ore e visite tematiche di Villa Adriana con particolare attenzione alle tecniche costruttive.

Visite guidate a Villa Adriana

Villa Adriana è una dimora magnificente di epoca Romana fatta edificare dall’imperatore Adriano nel II secolo d.C. Un’area molto vasta di circa 120 ettari dei quali 40 sono ad oggi ancora visibili. Il complesso residenziale voluto dall’Imperatore amante dell’arte e del bello è ancora oggi la più grande villa romana tra quelle rinvenute.
Visitare Villa Adriana vuol dire perdersi in una grande bellezza, immaginarsi le architetture del passato, comprendere quelli che furono i fasti dell’Impero Romano e le usanze della corte imperiale. Villa Adriana è stata inclusa dall’Unesco nei siti patrimonio dell’umanità proprio come Villa d’Este, altra magnificenza di Tivoli.

Tour nella storia di Villa Adriana

Effettuare un tour guidato di Villa Adriana implica necessariamente viaggiare con la mente a diversi secoli fa, precisamente all’epoca dell’Impero Romano: la villa fu edificata a partire da 117 d.C. e i lavori per il completamento durarono all’incirca 20 anni.
La volontà dell’Imperatore Adriano era proprio quella di scegliere una sede lontana da Roma, dalla quotidianità della vita politica dell’urbe: la scelta ricadde su Tivoli, che da allora venne scelta da molti altri personaggi della nobiltà romana quale sede per trascorrere le proprie vacanze. La decisione fu supportata anche dalla presenza in questi territori delle note acque termali benefiche.
Il tour di Villa Adriana comprende molti dei luoghi tutt’oggi ancora conservati come il Teatro Greco, la Piazza d’oro, la Sala dei Filosofi, lo Stadio e l’Accademia.