castelli romaniUn parco naturale con circa 10 mila ettari di territorio tra natura e borghi arroccati: oggi i Castelli Romani sono una delle mete turistiche più ambite nei dintorni di Roma per la loro offerta eterogenea, che spazia dalla natura all’enogastronomia passando per l’archeologia. Una varietà piuttosto ampia di spazi che comprende luoghi quali Rocca di Papa, Rocca Priora, Genzano, Marino, Albano, Nemi e molte altre realtà.

Il programma della visita ai Castelli Romani che proponiamo prevede tour di Nemi con il lago; Castel Gandolfo ed il lago di Albano; l’Abbazia di Grotta Ferrata; panoramica con bus sulla Via dei Laghi; Frascati con vista di villa Aldobrandini esterna.
La durata della visita è di circa 7/8 ore; la cifra parte da 300 euro a persona per un massimo di 30 persone. Non è incluso il trasporto sul luogo.

Tour dei Castelli Romani

Il tour dei Castelli Romani che proponiamo prevede la visita a Nemi con il suggestivo lago: un luogo di forte impatto ambientale e archeologico, una conca nella quale sono custodite diverse testimonianze storiche come il tempio di Diana; alcune navi romane costruite per volontà dell’imperatore Caligola; i resti di una villa imperiale appartenuta a Cesare.
Il tour prosegue poi con la visita a Castel Gandolfo, famosa in tutto il mondo in quanto residenza estiva dei Papi. Qui sorgono diverse ville suggestive che rendono il luogo particolarmente rinomato ed attraente. Il territorio di Castel Gandolfo include buona parte dell’arco del Lago di Albano, altra meta del nostro tour. Anche qui non mancano i luoghi di grande interesse come il Palazzo di Diocleziano, le mura medievali, la piazza della Libertà con una piccola fontana di Bernini.

Produzione enogastronomica dei Castelli

Il tour dei Castelli Romani prosegue poi con visita all’Abbazia di Grottaferrata, di origine greche fondata nell’anno 1004 da monaci discepoli dell’abate San Nilo Rossano, proveniente dalla Calabria bizantina.
La visita guidata continua con il suggestivo tour della Via dei Laghi con un bus: un percorso che si snoda tra colline di origine vulcanica con vista sui laghi presenti in quella zona. Infine, ultima tappa, Frascati con annessa vista di villa Aldobrandini esterna. Si tratta di uno dei comuni più rinomati dei Castelli Romani parlando di meta turistica a vocazione enogastronomica. Qui a Frascati si registra in particolare una notevole produzione di vini e sono molti i prodotti tipici da assaporare per concludere al meglio questo tour guidato dei Castelli Romani.