Come orientarsi a Villa d’Este a Tivoli

Giardini più belli d'Italia
Giardini più belli d'Italia

Come orientarsi a Villa d’Este a Tivoli

Arrivate a villa d’Este a Tivoli, se non avete già i biglietti li potete prendere direttamente presso la biglietteria della Villa. Mediamente non vi è una grande fila. Ad ogni modo se preferite si può andare sul sito Coopculture.it per comprarli online.

L’acquisto online prevede chiaramente un ricarico di circa 2 euro a persona; vi è da dire comunque che arrivando in villa qualora ci fosse fila, si passa direttamente al lato sinistro e poi si può subito accedere senza fare la grande fila.

Entrati in Villa d’Este il primo passaggio è nel portico, dove poi si procede verso le sale del palazzo superiore. Le sale sono conosciute come l’appartamento del cardinale d’Este che è quello che si trova a livello del chiostro.

Entrati nel palazzo, la prima stanza sulla sinistra è la Cappella privata del Cardinale seguita subito dopo dalla stanza dal letto del cardinale dove si può riconoscere per il grande soffitto a cassettoni con lo stemma dei d’Este proprio al centro della stanza.

La stanza del cardinale è seguita dall’anticamera e dalla Sala del Trono. Lasciando la sala del trono si prosegue e si scende al piano inferiore costeggiano la grande cisterna di Villa d’Este. Per poi arrivare nella Sala di Noè, Seconda stanza Tiburtina, prima Stanza Tiburtina, Salone delle Fontane, Sala di Ercole,  Sala della Nobiltà, Sala della Gloria, ed in fine la sala della Caccia.

Dalla sala della caccia vi è una scala che  scende e porta ai giardini, da dove si può ammirare una straordinaria vista su la campagna Romana e la Valle dell’Aniene.

La scala vi porta ai giardini, ma notate bene che per risalire occorre prendere un’altra scala che si trova al fondo della villa, dove vi sono altri bagni al lato. Dove poi potete risalire verso l’uscita.

E importante notare che l’uscita può cambiare in base al flusso di visitatori e pertanto è sempre meglio domandare quale sia l’uscita da prendere.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 282 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.