La città di Tivoli è una alquanto privilegiata dato che si trova ad Est di Roma, a soli 27 Km di distanza, facilmente raggiungibile con la via Tiburtina Antica e l’autostrada del Sole e la Roma Aquila. La città di Tivoli è un’antica ed importante città di epoca Romana oggi molto famosa nel mondo grazie a Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana, l’unica città al mondo che ha due siti Unesco uno accanto all’altro.
Tivoli si trova nella Campagna Romana, famosa per il buon cibo e per gli artisti che fin dal Seicento venivano a visitare l’antica Tibur, in particolar modo il ben noto tempio della Sibilla. Decidendo di visitare Tivoli è un ottima idea soggiornarvi viste le tante attività che si possono fare oltre alla visite guidate delle ville e della città.
Prendendo come epicentro la città di Tivoli e difendendo il territorio in quattro sezioni o blocchi possiamo suddividere la campagna romana nel seguente modo:

Visitare Guidonia Montecelio

Nella zona Est di Tivoli possiamo visitare Guidonia Montecelio: a Guidonia si può visitare l’aeroporto militare eretto nel 1938 per poi salire e visitare l’antico borgo medievale di Montecelio con le sue stradine antiche che giungono fino alla Rocca di Montecelio, antico Castello della famiglia Orsini costruito sopra un antico altare di epoca romana chiamato Corniculum.  Si tratta di un importante monumento collegato in epoca antica con il Santuario di Ercole di Tivoli ed il Santuario della fortuna primigenia di Palestrina.
Negli ultimi anni a Montecelio, presso l’antico convento di Monte Albano, è stato aperto un museo dedicato a Rodolfo Lanciani, importante scopritore nativo di Montecelio, ed hanno collocato la Triade Capitolina, importantissima opera di epoca romana ritrovata nella campagna di Guidonia, per molti anni presente nel Museo di Palestrina e poi trasferita a Montecelio.

Mentana e la famiglia Borghese

Lasciando Montecelio si può procedere per una passeggiata al Parco Regionale Archeologico Naturale dell’Inviolata, dove è stata trovata la Triade Capitolina oggi al museo di Montecelio. Lasciando il Parco Regionale, che si trova esattamente a 15 km da Tivoli, si può proseguire per la cittadina di Mentana per visitare il Museo Garibaldino ed il centro storico con il suo castello fortificato della famiglia Borghese; da visitare anche l’antico borgo medievale e rinascimentale della cittadina. Lasciando Mentana, prima di tornare a Tivoli, si può fare un ultima fermata a Sant’Angelo Romano, altra antica roccaforte della famiglia Borghese-Orsini-Cesi, ed ammirare la nota Torre dell’Orologio.

Visitare la Bassa Sabina

Altra interessante passeggiata che si può fare da Tivoli è il versante Est, che confina quasi con l’Abruzzo: in direzione Palombara Sabina si raggiunge quella che si chiama la Bassa Sabina, nota in particolar modo per l’episodio storico del ratto delle Sabine, avvenuto nell’epoca di Romolo, primo re di Roma, proprio per fondere le tribù locali.
Palombara Sabina dista circa 16 km da Tivoli e si può raggiungere facilmente passando per la strada panoramica che si affaccia sul fiume Aniene accanto all’acropoli di Tivoli. Partendo da Tivoli si può fare una visita ludico culturale mischiando vari elementi, dato che a Palombara Sabina vi anche un antico castello della famiglia Savelli-Torlonia.

L’Abbazia di San Giovanni in Argentella e i Monti Lucretili

Lasciando Palombara è obbligatorio fare sosta all’abbazia di San Giovanni in Argentella. Altro capolavoro del VI secolo che si trova nella campagna romana. Dopo l’abbazia è consigliato o visitare il Parco Naturale dei Monti Lucretili, o in alternativa continuare la passeggiata nel pomeriggio facendo visita alle Terme di Cretone, anch’esse di acqua sulfurea come le Terme di Tivoli. Qui si può passare la giornata in piscina apprezzando i benefici dell’acqua sulfurea.
Volendo invece continuare la visita negli antichi borghi vicino Tivoli, vi sono le rovine di Stazzano Vecchia, una piccola città fantasma appartenuta alle antiche famiglie Romane dove oggi è una nota location per film internazionali. Per chi si dovesse trovare verso il nord, consigliata una fermata a Moricone, altro antico borgo medievale, ed al Santuario Beato Bernardo Silvestrelli.

Visitare la Valle dell’Aniene

Un’altra bella passeggiata che si può fare per una visita è la parte della Valle dell’Aniene, alle spalle di Tivoli. Si tratta di una valle che collega tante piccole località una vicino all’altra. Tra le più note Licenza, per la villa d’Orazio ed il Ninfeo degli Orsini; Castel Madama, Vicovaro Mandela, Roviano ed Anticoli Corrado, tutte piccole e graziose località visitate durante il grand tour rinascimentale per la bellezza paesaggistica oltre che per le modelle, che costavano molto meno di Roma.
Lasciando la zona della Valle dell’Aniene, passando per la via Tiburtina e via Prenestina, si raggiunge l’antico borgo di San Gregorio in Sassola, molto caratteristico. La sua peculiarità è che sembra costruito nei calanchi di tufo. Qui si può ammirare l’antico Castello Brancaccio nel borgo vecchio ed il borgo nuovo. Lasciando San Gregorio in Sassola vi è poi Monte Guadagnolo nella vicinanza di Capranica : qui si può visitare il famoso Santuario della Mentorella,  noto santuario Mariano d’Italia a 1000 metri di altezza appartenente alla diocesi di Tivoli. Volendo proseguire si può anche visitare il parco degli Elcini a Gennazano ed Il Museo Civico Naturalistico dei Monte Prenestini.

La Valle Prenestina

Altra zona molto importante da visitare a pochi chilometri da Tivoli è la Valle Prenestina: nota soprattutto per Palestrina, l’antica Praeneste, importantissima città che custodisce un grandiosa testimonianza del Santuario della Fortuna Primigenia. Da vedere anche il Museo di Palestrina, il suo centro storico, il museo di Pier Luigi da Palestrina. Per gli amanti dello svago, nelle vicinanze vi è il  Magic Land di Valmontone con le sue ripide montagne russe.

Altre visite guidate da Tivoli

Tra le altre visite guidate ed escursioni che si possono fare da Tivoli vi sono diverse cittadine che, seppur non nelle vicinanze immediate, hanno comunque diversi motivi per essere visionate. D’altra parte Tivoli ha il pregio di essere anche molto vicina alle autostrade, ecco allora che non diventa poi così proibitivo visitare realtà come la città di Anagni, Subiaco, Monte Livata, Alatri e molti altri paesini del Lazio.