L’Italia da non perdere

ponte lucano tivoli

L’Italia da non perdere

Tra i monumenti è zone dell’Italia da non perdere la città di Tivoli è una delle città che assolutamente bisogna conoscere. Visto che la città di Tivoli ha due siti UNESCO è un luogo da visitare almeno una volta nella vita. Tivoli al mondo è conosciuta per essere una città romana, considerata anche più antica della stessa Roma.

Diviene nota per il Tempio della Sibilla visto che gli stessi romani in epoca augustea raggiungevano l’acropoli per realizzare i loro vaticini. Non a casa la città di Tivoli è una delle poche città dove asserisce che vi era un tempio dedicato alla sibilla tiburtina. Proprio perché era la sibilla della città di Tivoli.

Da dove si può ammirare la splendida acropoli di Tivoli. Sempre della stessa epoca nella città di Tivoli vi è anche il Tempio di Ercole vincitore straordinario tempio di epoca Romana che collegava attraverso la via Tecta attuale via Tiburtina con Porta San Lorenzo.

La cui strada partiva da Roma e con circa 5 ore di cavallo si arrivava a Tivoli; dove la strada si inseriva all’interno del Tempio di Ercole Vincitore e proseguiva verso Pescara.

Sempre Tivoli sono le antiche ville note per essere delle ville differente ma tutte di straordinaria bellezza. Dove possiamo visitare, Villa Adriana la quale è l’antica residenza dell’ imperatore Adriana; che raggiunge una grandezza di oltre 120 ettari. Un sito archeologico più grande di Pompei.

Poi vi abbiamo Villa d’Este con la straordinaria vista su tutta Roma dove si può ammirare il cupolone di San Pietro. La villa è una villa rinascimentale e si sviluppa su una grandezza di 5 ettari. Ed è stata costruita dall‘architetto Rinascimentale  Pirro Ligorio.

Attraverso un impianto tipicamente rinascimentale che riesce a convogliare l’acqua del fiume Aniene in oltre 500 fontane e fontanelle. Dove ogni fontana rappresenta la storia di Tivoli e la storia della famiglia d’Este.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.