Turismo Tivoli: Ufficio del turismo di Tivoli

santuario ercole tivoli

Turismo Tivoli

Turismo Tivoli: Ufficio del Turismo di Tivoli

La città di Tivoli come molte altre città italiane, ancora non hanno un ufficio del turismo  strutturato. Arrivando a Tivoli vi è un piccolo chiosco dove si possono prendere informazioni riguardo cosa visitare e come visitare Tivoli. Inoltre si possono richiedere anche materiale e dépliant delle strutture in tal modo si può avere un idea.

Pertanto è importante prima di partire organizzarsi per tempo per avere una chiara idea cosa visitare a Tivoli, è chiaro che essendo una città UNESCO gran parte dei visitatori vengono a visitare Villa d’Este e Villa Adriana. In media fino allo scorso anno si avevano circa 500.000 persone l’anno per Villa d’Este e circa 300.000 per Villa Adriana. Chiaramente con la situazione Covid le cose cono cambiate per il momento ma siamo fiduciosi che nei prossimi anni la situazione torni come prima.

Dove parcheggiare a Tivoli

Cerchiamo di vedere un po punto per punto, come poter organizzare il vostro viaggio e capire in primo luogo dove parcheggiare a Tivoli , in tal luogo già si può avere una prima idea. Vi consiglio sempre di non rischiare e parcheggiare sempre in luoghi adatti al parcheggio e pagarlo in caso fosse a pagamento.  Perché i vigili non sono affatto clementi.

Dove dormire a Tivoli 

Tivoli è una città con oltre 50.000 mila abitanti pertanto non vi sarà difficile trovare dove dormire a Tivoli. Ma ricordate che il territorio di Tivoli è molto esteso e pertanto vi ricordo sempre di verificare, dove è il luogo con esattezza.  Visto che in base alle vostre esigenze di viaggio potete scegliere se dormire al centro di Tivoli o nella zona sottostante.

Se siete in viaggio e volete fare una rapida sosta a Tivoli di una notte e visitare “Le Villae” per partire il giorno seguente e siete carichi di bagagli vi conviene dormire nella Tivoli bassa. In tal modo potete scegliere un hotel con parcheggio e potete lasciare qualcosa in auto o almeno è semplice da trasportare. Invece se venite per il fine settimana e  più bello dormire al centro storico di Tivoli; visto che se anche avete un piccolo bagaglio e lasciate la macchina al parcheggio non sarà un grande problema.

Cosa vedere a Tivoli in un giorno

Vediamo ora cosa vedere a Tivoli in un giorno; ricordiamo che la città di Tivoli si trova a soli 27 km da Roma pertanto è molto vantaggioso fare un tour nei dintorni di Roma .Una comoda giornata di visita a Tivoli può essere sviluppata con il visitare Villa Adriana al mattino fare il pranzo e nel pomeriggio visitare villa d’Este. Poi volendo si può anche proseguire per il centro storico visitando anche l’acropoli con la zona della valle dell’Aniene. Da dove si può guardare anche Villa Gregoriana. La quale però non consiglio di scendere perché fare tre ville in un solo giorno è molto faticoso, e normalmente non si fanno. Volendo nella strada di ritorno alle auto si può anche visitare il duomo con le tante chiese medievali che sono nella zona.

Cosa vedere a Tivoli e nei dintorni

Se avete abbastanza tempo e vi domandate cosa vedere a Tivoli e nei dintorni, dopo aver visitato Villa Adriana, Villa d’Este e Villa Gregoriana si può anche fare un salto al tempio di Ercole che si trova a Tivoli città. Il quale è un tempio romano di grande importanza storica e archeologica, andrebbe visto in concomitanza con il tempio della fortuna Primigenia a Palestrina. Il quale è uno dei più importanti santuari di epoca romana che esiste in Italia, e pertanto ne vale la pena. Assieme  a Palestrina nella stessa giornata si può anche vistare il santuario di San Benedetto a Subiaco. Resta il fatto che nei dintorni di Tivoli le cose da visitare e da fare sono moltissime, pertanto anche se rimanete una settimana troverete tante cose da fare e visitare.

Cosa fare a Tivoli con i bambini

A Tivoli vi sono molte attrazioni;  anche se sono bambini luoghi come Villa Adriana e Villa d’Este sono sempre da visitare come anche Villa Gregoriana. L’unica attenzione che personalmente averi e quella di mediare le attività di visita con dei pomeriggi o delle mattinate alle terme di Tivoli, che sono solo a 5 km o anche fare delle attività di Rafting sulla valle dell’Aniene. Altra soluzione importante è cercare un hotel che abbia la piscina.

A ogni modo la soluzione delle terme di Tivoli è ottimale, perché al mattino potreste fare una visita guidata a Villa Adriana sul presto. Terminando per le 11.00 e poi andare alle terme per il resto della giornata. Dove potete trovare ristorante sdraie e lettini. Volendo vi sono anche le terme di Sabine di Cretone; che si trovano a circa 15 km e sono più integrate in uno spazio verde. Sono comunque entrambi belle, certo da Villa Adriana a Tivoli terme sono 5 minuti di macchina.

Inoltre se la vostra vacanza è una vacanza per bambini, potete sempre organizzarvi al mattino con la visita di Villa d’Este o Villa Adriana e dopo andare al  Magicland di Valmontone che dista circa 20 km, dove potete passare il resto della giornata.

Tivoli Turismo: Cosa vedere a Tivoli centro storico

Se rimanete più giorni a Tivoli potete approfittare e cercare cosa vedere a Tivoli centro storico. Avrete l’imbarazzo della scelta, visto che Tivoli è una città storica di meraviglie da scoprire e pertanto è piena di stratificazioni storiche e geografiche. Il centro storico come tutti le antiche cittadine medievali vi sono moltissime chiese, con anche l’antico Ghetto ebraico della comunità ebraica tiburtina. Poi vi è l’acropoli con il tempio della Sibilla, la Rocca Pia, anfiteatro di Bleso  la Mensa Ponderaria, il Duomo di Tivoli, chiesa di Santa Maria Maggiore, chiesa di San Pietro alla carità, la casa gotica e molto altro da visitare.

Tivoli Turismo: Visite guidate a Tivoli

Per quanto riguarda le visite guidate a Tivoli, ogni giorno il centro guide turistiche di Tivoli organizza visite guidate al mattino e al pomeriggio sia delle ville che di altri monumenti. Basta mettersi in contatto per ricevere informazioni a riguardo le visite che vi sono.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 163 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.