Villa Adriana Mostre: IO, VILLA ADRIANA DI LUCA VITONE

Villa Adriana Mostre

Villa Adriana Mostre

Villa Adriana Mostre: IO, VILLA ADRIANA DI LUCA VITONE

Da domenica 20 giugno a domenica 12 settembre vi è la mostra di Luca Vitone che è disposta tra gli spazi di Villa Adriana e gli spazi del MAXXI. La mostra è organizzata grazie all’Istituto autonomo di Villa d’Este,Villa Adriana e il MAXXI, Museo di Arte contemporanea del XXI secolo. Il quale museo si trova a Roma ed è stato progettato da Zaha Hadid.

Chi è Luca Vitone? Luca Vitone è un artista italiano che nasce nel 1964 a Genova.  E dal 2006 è docenti di scultura presso il NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti). E al momento vive e lavora a Berlino, dove sviluppa la sua arte, correlando la sua espressione artistica sull’uomo moderno in relazione alla natura in particolar modo alla monocromia. La quale si esprime attraverso una particolare vibrazione energetica ed espressiva. Come che fosse un vero e proprio spunto di riflessione sullo spazio finito della tela. Lasciando aperto il rapporto tra  spazio e spazialità; proprio perché Vitone riesce a esprimere un senso d’infinito sulla sue tele. Dal 2004 l’artista in collaborazione con la Stecca degli artigiani di Milano riesce apportare avanti un progetto di acquerelli su carta che chiamerà “Finestre”. Dove l’artista riesce a rilavare l’assenza dello spazio associando “gravando” come che fosse un magnetofono il passato e presente.

Perché a Villa Adriana

Esporre a Villa Adriana e come riuscire a ritrovare la trasparenza dell’arte moderna, visto che è uno dei luoghi più importanti al mondo per quanto riguarda la concettualità dello spazio e della luce. La villa riesce a diventare un puro riferimento culturale e geografico riuscendo a creare dei collegamenti profondi nuovi e immaginari. Tra villa Adriana, Vitone e il MAXXI. Come che tutto ciò fosse uno spazio unico e continuativo. Vitone  riesce a esprimere nelle immagini di villa Adriana, quella storia che si è registrata attraverso gli antichi dipinti degli artisti neoclassici riuscendo a esprimere il momento attuale che fosse una vera e propria registrazione eseguita con un antico registratore analogico. Come a voler registrare il tempo passato che ha inciso il suo corso sui monumenti. Attraverso questa mostra si ripercorre un idea del viaggio tradizionale e storico del paesaggio della valle dell’Aniene; caratterizzati per la sua natura brulla e molto vivace che diventa un tutt’uno con gli antichi edifici di Adriano.

Villa Adriana Mostre: Per informazioni e visite guidate a Villa Adriana e al MAXXI potete contattare il centro guide turistiche di Tivoli al seguente numero:   +39 350 024 4020

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 169 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.