Parcheggi a Tivoli, dove trovarli

parcheggi tivoli

Una visita guidata a Tivoli implica anche la necessità di trovare un parcheggio; impresa non facile, dato che il centro di Tivoli è tutto quanto zona a traffico limitato (Ztl) e di conseguenza non è consentito l’accesso se non a coloro che sono abilitati da regolare permesso. Il rischio è quello di una multa.
Lungo le altre strade di Tivoli sono presenti i cosiddetti parcheggi a raso con strisce blu, quindi a pagamento per i non residenti nella fascia oraria che va dalle 8 alle 20 dei giorni lavorativi. La tariffa oraria va dagli 80 centesimi ai 2 euro l’ora, a seconda della zona dove si parcheggia.
Parcheggiare in strada a Tivoli quindi, oltre che difficoltoso, ha anche un costo non da poco. Esistono come alternativa una serie di parcheggi pubblici che possono tonare utili. Vediamo nel dettaglio dove sono.

Parcheggi pubblici a Tivoli

Di seguito un elenco dei parcheggi pubblici a Tivoli con tariffe orarie relative. In linea generale, come si può vedere, fare ricorso a parcheggi pubblici a Tivoli è più economico rispetto che rivolgersi ai parcheggi in strada. I principali parcheggi a Tivoli sono:

  • Parcheggio Piazzale Matteotti: tutti i giorni dalle 8 alle 20 ad 1 euro l’ora per la prima ora; a partire dalla seconda ora, la tariffa è di 50 centesimi. Possibilità di lasciare l’auto di notte, dalle 20 alle 8, pagando 1 euro per ogni 3 ore. Disponibile abbonamento mensile che va dai 100 ai 120 euro a seconda che sia per fascia principale diurna (8-20) o per 24 ore.
  • Parcheggio via Tiburto: gratuito nella parte esterna, 70 euro mensili all’interno.
  • Parcheggio Piazzale Grande Torino: gratuito.
  • Parcheggio Lunganiene Impastato: gratuito.
  • Parcheggio Largo Saragat: gratuito.
  • Parcheggio LeoninaVilla Adriana: gratuito.
  • Parcheggio Annone: gratuito.
  • Parcheggio Galli: gratuito.

I parcheggi più comodi di Tivoli

Il parcheggio di Piazzale Matteotti è sicuramente il più comodo a Tivoli con un’offerta di oltre 170 posti auto. Si tratta di un parcheggio non custodito e che offre accesso anche a camper e roulotte.
Sempre per visitare il centro di Tivoli, molto comodo è il parcheggio di Piazza Massimo, custodito, accessibile poco prima della Ztl. Il parcheggio più costoso a Tivoli è il parcheggio della Panoramica, comodo per andare a Villa d’Este.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 117 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.