Tivoli Villa d’Este mostra: Mostra a Villa d’Este Ecce Homo

Tivoli Villa d’Este mostra

Tivoli Villa d’Este Mostra : Mostra a Villa d’Este Ecce Homo

È cominciata la nuova mostra a Villa d’Este a Tivoli chiamata Ecce Homo, che sarà visibile fino al 17 ottobre 2021. La mostra è una mostra  che si sviluppa tra Villa d’Este a Tivoli e il Santuario di Ercole. Ed ha l’obiettivo di fare da “trade union” tra il divino e l’umano per una diversa antropologia. Allontanandoci in tal modo da una visione tradizionale di antropologia idealizzata da Frazer con il noto libro il ramo d’oro, ad una nuova antropologia che relaziona il Divino sincretizzato con la moderna arte e visione cosmologica.

La mostra  è espressa attraverso tutti i linguaggi  visiva è vuole accostarsi all’incarnazione di Cristo. Il linguaggio artistico in tal modo si integra con l’immagine della sacralità della carne e del vino. Simboli tipicamente cristiani che sono stati ripresi anche da Marina  Abramović che esprime il dolore ed il sacrificio attraverso la presenza delle sue opere all’interno della sua mostra. Ponendo come nucleo centrale, cosmico e antropologico le fragilità della persona e del corpo. Contrastato dal rosso della carne e dal bianco delle ossa dove il suo corpo diviene un tutt’uno con la scena.

Come a rappresentare una vera e propria flagellazione fisica e menatale che ritroviamo anche nell’opera di Luigi Ontani, San Sebastiano dopo Guido Reni. La quale opera vuole ricordare  San Sebastiano che muore alle pendici del palatino di Roma; accanto al tempio di Antinoo l’amato di Adriano. L’artista Ontani rappresenta il suo San Sebastiano in chiave moderna attraverso il linguaggio fotografico facendo emergere attraverso il gioco di luce e ombre; il sacrificio di San Sebastiano ed il dolore della sua esistenza.

Non a caso l’anima di San Sebastiano, Antinoo, ed Eliogabalo sono tutte presenti alle pendici del Palatino di Roma, dove i Romani hanno voluto cancellare la loro immagine in un modo o nel altro.

La mostra nel suo percorso si evolve e vuole attraverso altre importanti opere  condurre il visitatore dalla carne allo spirito, per dare spazio e far  emergere una dimensione spirituale, divina e trascendentale.

Tour e visite Guidiate  

Le visite guidate si svolgono ogni giorno  sia in forma di gruppo che in forma privata per informazioni potete contattare il centro guide turistiche che svolgono visite guidate  alle ville.

Per informazioni chiamare al: +39 350 024 4020 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 169 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.