Italia posti da visitare nel Lazio

giardino all’italiana

Italia posti da visitare nel Lazio

Italia posti da visitare nel Lazio, vediamo oggi quali potrebbero essere i luoghi da visitare nel Lazio ed in particolar modo quali sono i luoghi più visitati. Sappiamo bene che il Lazio è la regione più visitata in Italia, probabilmente solo il Veneto compete con i numeri del Lazio.

Al primo posto tra i monumenti più visitati in Italia è il Colosseo. Dove le guide turistiche di Roma hanno più richieste per il tour della Roma Antica, con la visita del Foro Romano, Colosseo e Palatino.

Al secondo posto vi è la Galleria degli Uffizi di Firenze, dove si possono vedere straordinari capolavori del Rinascimento Italiano con dipinti che partono dal 1200.

AL terzo posto abbiamo il Parco Archeologico di Pompei; straordinario luogo dove si rivive tutta la romanità antica delle vecchie città Romane purtroppo distrutte durante la grande eruzione.

AL quarto posto abbiamo  sempre a Firenze la Galleria dell’Accademia; dove possiamo vedere il grande Capolavoro di Michelangelo Buonarroti con le sue prigioni. Tutte opere eseguita da Michelangelo nel Cinquecento.

Al quinto posto abbiamo il Museo di Castel Sant’Angelo; altro straordinario esempio di architettura Romana eseguita dall’Imperatore Adriano come suo mausoleo personale. Per poi essere modificato in epoca medievale in un castello dove oggi possiamo ammirare le più straordinarie opere del Manierismo Romano. 

Luoghi più visitati nel Lazio

Proseguendo la nostra lista è importante notare che tra i primi posti nel Lazio vi è sempre il Museo del Vaticano, visto che non viene spesso messo nelle liste perché non fa parte dello stato italiano.

Ad ogni modo dopo Castel Sant’Angelo abbiamo la nota Villa d’Este a Tivoli  che fino al 2019 faceva circa 500.000 persone l’anno. La villa è nota per le sue 500 fontane ed è molto amata dal turismo internazionale perché è un luogo molto adatto per i bimbi. Vi è poi la splendida dimora dell‘Imperatore Adriano sempre a Tivoli che fino al 2019 raggiungeva 250.000 persone ed in fine i noti scavi di Ostia Antica che ricordano un po Pompei.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.