Italia da Visitare

Italia da visitare
Italia da visitare

Italia da Visitare

Italia da visitare, luoghi famosi e luoghi meno conosciuti ma altrettanto importanti di un  Italia minore ma che minore non è.

Nell’articolo che segue vi proponiamo una serie di luoghi in Italia che almeno una volta nella vita bisogna visitare. A dire il vero è impossibile stilare una classifica,dal nord al sud passando per il centro Italia senza dimenticare le Isole, il nostro paese è un monumento a cielo scoperto.

Torino ad esempio è una città tutta da scoprire, capitale d’Italia e oggi anche capitale del cinema. Importanti i suoi Palazzi quali il Palazzo Reale, Palazzo Carignano e Palazzo Madama. Torino è anche luogo di pellegrinaggi per i fedeli cattolici.

Nel Duomo si conserva infatti la Sacra Sindone. Tappa fondamentale è poi il Museo Egizio, tra i più importanti al mondo e poi la Mole Antonelliana nel cui interno è ospitato il Museo del Cinema.

Da non perder a 10 km da Torino da vedere è la Venaria Reale,Patrimonio dell’Unesco. Splendida è la sua Reggia nonché i  suoi famosi giardini. Per chi  ama la tranquillità, ricordiamo sempre in Piemonte,la città di  Alba, la capitale delle Langhe.

Da visitare il Duomo,ma soprattutto qui nei mesi di ottobre e novembre si svolge la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco, i buongustai poi possono percorrere la cosiddetta Strada del Barolo , immersi in un paesaggio collinare che è stato anche in questo caso Patrimonio dell’Unesco.

Da non perdere poi la Regina del Lago Maggiore,lo splendido borgo di Stresa e soprattutto Le Isole Borromee ,quali Isola Bella ,Isola dei Pescatori, e Isola Madre che si possono raggiungere grazie a motoscafi le cui partenze sono giornaliere.

Qui se avete tempo a disposizione vale poi la penna fermarsi a Villa Taranto ,il cui giardino botanico è uno dei più importanti in Europa.

Italia da visitare, borghi e città tra le più belle della nostra penisola

La Liguria è una tappa fondamentale per chi voglia visitare luoghi splendidi. Punto d’inizio è la Città di Genova il cui centro storico caratterizzato dai suoi famosi carruggi, o vicoli in cui vale la pena perdersi.. Numerosi sono anche  Palazzi cinquecenteschi, molti dei quali sono Patrimonio dell’Unesco.

Da vedere è il Grande Acquario ,soprattutto per chi ha bambini al seguito. Da Genova ci può spostare verso la Riviera di Ponente e fare dunque tappa nel cittadina di Alassio; da visitare anche Sanremo che nel mese di febbraio grazie al Festival canoro si riempie di turisti.

Spostandoci nella regione Lombardia, una tappa fondamentale è naturalmente la città di Milano dove ci sono numerosi musei da vedere! Da visitare Piazza Duomo e il suo splendido Duomo,da non perdere la Terrazza del Duomo da cui si può ammirare tutta la città.

E poi naturalmente Milano è la città della moda ,dunque meta prediletta per chi ama fare shopping. Altra tappa fondamentale è la città di Mantova,che ospitò la corte dei Gonzaga.Da visitare Palazzo Te che presenta uno dei cicli pittorici più importanti di tutta la storia dell’arte italiana, e poi anche Palazzo Ducale.

La città di Mantova è in realtà un museo a cielo scoperto che dunque deve essere assolutamente visitata. Altra tappa da non perdere è la città di Bergamo.La città Alta è raggiungibile attraverso la funicolare, da qui si aprono scorci suggestivi e poi soprattutto è da vedere Piazza Vecchia che l’architetto Le Corbusier definì la più bella d’Italia.

Da qui si raggiunge facilmente anche il Lago di Garda che presenta un clima ottimale. Da visitare anche il Vittoriale degli Italiani voluto da Gabriele D’Annunzio .Oltre al Palazzo è da vedere anche il Parco da cui si gode uno splendido panorama.

Italia da visitare: alla scoperta di luoghi e città da visitare in Italia

La città di Ferrara è famosa per il suo Castello Estense e Palazzo dei Diamanti.Quando si pensa  a Ferrara non si può non parlare della dinastia D’Este.Ferrara è legata anche alla città di Tivoli, qui infatti il Cardinale Ippolito II d’Este figlio di Lucrezia Borgia si fece costruire la sua splendida residenza  chiamata Villa D’Este famosa per le sue fontane.

Da Ferrara a Firenze il passo è breve. Firenze è dove il Rinascimento nacque e questa città è considerata la culla dell’arte. Girovagando per la città incontriamo il famoso Ponte Vecchio e poi meta obbligata è la Galleria degli Uffizi ,uno dei musei più importanti al mondo.

Non lontano da Firenze meta obbligata è la città di Pisa con il suo Duomo,il Battistero e la sua Torre pendente. Per chi ama le terme uno delle località più famose della Toscana è San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, e poi come non citare la bella Val d’Orcia  con il suo splendido borgo di Pienza. Non lontano da Pienza un’altra perla termale, Bagno Vignoni. Tappa fondamentale è poi San Gimignano famosa per le sue torri, in antico ve ne erano centinaia!

Dalla Toscana all’Umbria il passo è breve. Perugia ,antica città di origini etrusche famosa anche per il suo Festival Jazz e la cioccolata. Una visita a Orvieto vale sempre la pena.Famoso in tutto il mondo è il suo splendido Duomo con mosaici preziosi.Un’opera che vale la pena visitare è il Pozzo di San Patrizio capolavoro d’ingegneria idraulica.

Come non  citare la città di Roma?

Tappa obbligata per chiunque venga a visitare l’Italia.

I suoi monumenti dal Colosseo al Foro romano,le sue piazze barocche con le sue innumerevoli fontane e poi città del Vaticano,insomma Roma merita sempre di essere visitata non una ma numerose volte! Per chi voglia allontanarsi dal traffico di Roma, a 30 km dall’urbe troviamo la splendida città di Tivoli, famosa in tutto il mondo per le sue ville ,patrimonio dell’Unesco.

La famosa Villa Adriana voluta dall’Imperatore Adriano e la Villa D’Este di epoca rinascimentale costruita dal Cardinale Ippolito II D’Este.

Da Roma a Napoli il passo è breve.

Il Vesuvio, la città di Pompei,Ercolano.L’isola di Capri.

Anche la città di Salerno è meta obbligata ,da qui si va verso la rinomata Costiera amalfitana con le sue perle, da Positano,Amalfi,Sorrento. Nei prossimi articoli vi parleremo delle altre regioni italiane,la Puglia,la Calabria,la Sicilia.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.