Come visitare Tivoli

Come visitare Tivoli

Rispondiamo oggi ad un’altra domanda frequente che ci viene posta; “Come visitare Tivoli “. Visto che ogni anno sono sempre di più i visitare che desiderano visitare Tivoli e le sue ville in quanto sono monumento mondiale dell’UNESCO.

Visitare Tivoli è un esperienza che assolutamente bisogna fare un paio di volte nella vita; visto lo straordinario patrimonio che la città si ritrova. Ad oggi Tivoli è ancora l’unica città al mondo che ha due siti UNESCO di grande importanza.

Prima di programmare il vostro viaggio a Tivoli contattateci per un servizio di visita guidata presso le ville. In tal modo vi possiamo anche dare delle informazioni turistiche su come organizzare il vostro tempo a Tivoli.

Visto che molto dipende se sarete a Tivoli per un giorno o due giorni. Come anche è importante sapere se venite da Roma o siete di passaggio. Ciò che comunque è da considerare l’importanza di avere un proprio mezzo di trasporto. Visto che Tivoli è facilmente raggiungibile con il treno, ma gli spostamenti tra le ville è tre le zone limitrofe sono un po più ardue senza mezzi di trasporto propri.

Tornando alla domanda come visitare Tivoli, se la fate in un giorno si consiglia sempre di fare la visita guidata al mattino di Villa Adriana, che ha una durata media di un paio di orette. Terminata la Villa Adriana bisogna prendere l’auto per salire a Tivoli città.

Arrivati a Tivoli si può parcheggiare al parcheggio vicino Villa d’Este che dista solo 5 minuti a piedi dalla Villa.  Una volta parcheggiata l’auto potete fare un pranzo nei tanti ristoranti vicino alla villa e poi proseguire per la visita di Villa d’Este che dura circa altre due orette.

Terminata la visita già sono circa le 16.30, dove potete scegliere se tornare o proseguire verso il centro storico per Visitare l’antico borgo di Tivoli e l’acropoli della città.

 Tivoli in più giorni

Volendo rimanere più giorni a Tivoli, il giorno seguente potete al mattino visitare il Tempio di Ercole Vincitore che si trova vicino Villa d’Este dove anch’esso prende un paio di ore per la visita. E nel pomeriggio dopo pranzo visitare il Duomo di Tivoli con anche Villa Gregoriana. Altra straordinaria villa costruita a metà dell’Ottocento per deviare il flusso del Fiume aniene.

Oltre a questi monumenti a Tivoli si può visitare anche la mensa ponderaria,  come anche la Rocca Pia che però non sono sempre aperte e visitabili. Pertanto è importante pianificare prima l’attività in tal modo si è certi di trovarle aperte.

Ultimo giorno a Tivoli, si può proseguire per la Valle dell’Aniene e visitare un po dei tanti paesini limitrofi, come Licenza dove vi è la Villa d’Orazio ed anche le cascate della Valle dell’Aniene potendo anche arrivare fino a Subiaco per la visita dei Monasteri benedettini di San Benedetto.

Volendo le cose da visitare sono molte in zona e sono tutte molto belle. Molto dipende dalla disponibilità del vostro tempo. Noi consigliamo un minimo di 3 giorni.

 

 

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.