Borghi da visitare in Italia

Borghi da visitare in Italia
Borghi da visitare in Italia

Borghi da visitare in Italia

Tra i borghi da visitare in Italia abbiamo l’antico borgo medievale della città di Tivoli. Come sappiamo Tivoli si trova a soli 27 km da Roma e a 60 dall’Aquila come anche a 50 km da Rieti. L’antica città di Tivoli è nota per essere una città Romana, anzi si dice che fosse più antica di Roma, e poi occupata da Roma.

Come tutte le città medievali ebbe un grande spopolamento per poi ravvivarsi dopo il Trecento,  grazie a ciò cominciarono le prime costruzioni medievali della città in particoar modo dell’antico Borgo con le prime chiese e il noto duomo di Tivoli. Il quale è un duomo che non ha nulla da invidiare alle altre chiese di altre città.

Inoltre la città di Tivoli ebbe anche una florida comunità ebraica che si dedicò molto alla medicina. Poi a causa dell’editto di Paolo IV Caraffa fu costruito il Ghetto fu chiuso e poi distrutto nel 1847.

Il borgo antico di Tivoli è noto in particolar modo anche per le sue antiche vestigia romane che risalgono all’epoca augustea. Note come acropoli di Tivoli dove ancora oggi si può ammirare lo straordinario tempio delle Sibilla, che si affaccia sulle cascate del fiume aniene.

Nel Cinquecento grazie alla presenza del Cardinale d’Este la città prende un nuovo assetto generale perché si andrà ad estendere lungo la via Tiburtina; dove il Cardinale Ippolito d’Este; farà fare quella che tutti noi conosciamo come Villa d’Este.

Straordinario capolavoro rinascimentale con oltre 500 fontane che si affaccia sulla campagna Romana e sulla Valle Tiburtina.

Tivoli non è solo un borgo medievale ma è una città con un borgo medievale molto interessante da visitare con due siti Unesco, Villa Gregoriana ed il tempio di Ercole vincitore. Altro capolavoro del periodo romano che vale assolutamente la pensa visitare visto il suo contesto storico geografico.

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.