Chiesa di San Giorgio

Chiesa di San Giorgio e Martina Tivoli
Chiesa di San Giorgio e Martina Tivoli

Chiesa di San Giorgio a Tivoli 

La Chiesa di San Giorgio e Martina, si trova nella zona di Via degli Stabilimenti a Tivoli. Esattamente nella parte posteriore di Via della Sibilla. La chiesa era già un tempio pagano in epoca Romana; convertita in chiesa ed attribuita al culto di San Giorgio in Castrovetere.

L’antico tempio Romano probabilmente era dedicato a Vesta. Ed era di epoca romana, poi secondo la leggenda il tempio non fu mai distrutto; perché la Sibilla Tiburtina aveva previsto l’arrivo di nostro signore.

Verso l’anno mille furono costruiti vari edifici cristiani, cui secondo le varie testimonianze scritte che si trovano ancora presso il Regesto Tiburtino, sotto il pontificato di Benedetto VII dell”anno 978 vi era una  diaconia. Forse dedicata ad Adriano e Natalia.

In seguito anche i Benedettini dell’abbazia di Farfa, vollero ampliare la diaconia facendola divenire un Abbazia, la quale Abbazia di Farfa. Ebbe sempre ottime relazioni con la città di Tivoli. Nei Secoli alla  chiesa di San Giorno vi sarà aggiunto il nome Martina divenendo in tal modo; San Giorgio e Martina.

La quale istituzione passera per molti mani e molte istituzioni religiose. La chiesa inoltre era nota in passato per festeggiare molti santi visto il grande passaggio di mano che ha avuto la struttura nei secoli. E fu anche nota per aver custodito per un certo periodo un importante dono del Cardinale Ippolito d’Este, proprietario di Villa d’Este.

Il quale fece dono alla chiesa di un celebre dipinto di San Michele per opera di Raffaello Sanzio. Il noto pittore rinascimentale che nel Cinquecento visitò Tivoli, ed il cardinale d’Este gli commissionò l’opera ormai al Louvre. Per donarla alla chiesa di San Michele Arcangelo nel rione Castrovetere; l’attuale chiesa di San Giorgio e Martina.

Ad oggi però; purtroppo non sappiamo se veramente fosse lo stesso San Michele, che si trova al Museo del Louvre in Francia. O fosse un altro dipinto, visto che non vi sono traccie documentate riguardo.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.