Cosa c’è da visitare in Italia

Cosa c'è da visitare in Italia
Cosa c'è da visitare in Italia

Cosa c’è da visitare in Italia

Domandarsi cosa c’è da visitare in Italia è una domanda da un milione di euro, visto che l’Italia è il paese più bello al mondo; e le cose da visitare sono tantissime e bellissime. E debbo dire che in Italia vi è sempre l’imbarazzo della scelta per le tante cose da visitare. E chiaro che occorre cominciare da piccoli passi per vedere le cose più importanti.

L’Italia in un certo qual modo è la culla della civiltà, e in tanti secoli è riuscita a trasmettere qualcosa di straordinario che è il concetto del bello, come anche il senso estetico. Non a caso tutti i grandi artisti europei venivano e vengono ancora oggi a visitare l’Italia per trovare l’ispirazione. Quell’ispirazione che in altri paesi non esiste a causa di un differente luce e di una differente visione dell’arte.

Personalmente diciamo sempre che qualsiasi cosa che si faccia; l’arte nasce come i funghi. Con una totale naturalezza e bellezza senza fare troppi sforzi. Non a caso molti degli artisti nei secoli  hanno  sempre visitato l’Italia ed in particolar modo Villa d’Este come anche Villa Adriana che sono ancora oggi due residenza di grandissima importanza da visitare.

Villa Adriana ci ha lasciato una grandissima eredità architettonica dove i più grandi architetti al mondo si sono ispirati. Dando a sua volta a l’origine del barocco romano e allo sviluppo di un architettura leggera e evoluta. Come che fosse un vero e nuovo linguaggio dell’architettura che nei secoli ha continuato a parlare fino ai nostri giorni.

Come del resto anche villa d’Este la quale è stata la Villa da prendere a paradigma per sviluppare molte altre ville in tutta Europa come ad esempio la reggia di Versaille; Reggia di Caserta, Villa Lante, e la stessa Villa d’Este del Lago di Como.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.