Viaggio d’Istruzione a Tivoli; Visita Guidata al parco di Villa Gregoriana

Villa Gregoriana

Viaggio d’Istruzione a Tivoli; Visita Guidata al parco di Villa Gregoriana

Il viaggio d’istruzione a Tivoli con la visita guidata al Parco della Villa Gregoriana è una destinazione particolarmente adatta per una uscita didattica in primavera quando la natura si risveglia!

La  Villa Gregoriana essendo un luogo tutto all’aperto  in questo periodo di pandemia è particolarmente adatto per una visita guidata; in base all’indicazioni dettate dal parco durante la visita guidata vi potete avvalere di una o più guide che permetteranno di godere appieno e in completa sicurezza le bellezze di questo parco romantico situato nel centro storico della città di Tivoli.

Destinatario: Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado

Finalità didattiche: Approccio alla mitologia classica con i vari riferimenti  mitologici pertinenti al territorio della città di Tivoli. 

Visita guidata standard

Durata 2h ca.

Vediamo ora come si sviluppa la visita guidata all’interno del Parco di Villa Gregoriana.

La vostra guida vi aspetterà  a Piazzale Massimo dove il vostro autobus vi lascerà proprio di fronte a una delle entrate della Villa Gregoriana. Da qui ci muoveremo in direzione dell’entrata alla Villa Gregoriana dove una volta espletata la burocrazia in biglietteria ci sarà la presentazione della guida al gruppo degli studenti.

Subito saremo immersi nella realtà archeologica dell’acropoli dell’antica città di Tibur, l’attuale Tivoli, fondata ad opera di un eroe leggendario di nome Tiburto. Presenteremo agli studenti la storia della città di Tivoli più antica di Roma e ripercorreremo le tappe fondamentali della costruzione della Villa Gregoriana ad opera del Papa Gregorio XVI nei primi decenni del 1800.

Da qui ci cominceremo a muoverci lungo i viali tortuosi del parco e il primo incontro che faremo è con la Grande Cascata artificiale che caratterizza questo parco. Nel corso della visita guidata  la guida darà voce al Fiume Aniene. Nel parco di Villa Gregoriana oltre alla grande cascata artificiale incontreremo tante altre cascate anche naturali.Qui il fiume Aniene è di casa!

Parleremo dunque dei vari miti e leggende legate al fiume Aniene e del bosco sacro della Sibilla dove si gettavano le acque del fiume. Risalendo la forra usciremo dal versante opposto   dove insiste l’Acropoli di Tivoli.Qui visiteremo i templi di epoca romana che ancora oggi dominano l’acropoli di Tivoli.

 

Viaggio d’istruzione a Tivoli: visita alla villa gregoriana e ai templi dell’acropoli.

Il viaggio d’istruzione a Tivoli oltre alla visita  della Villa Adriana e della Villa D’Este offre dunque la possibilità  scegliere una ulteriore meta:  la splendida Villa Gregoriana con annessa Acropoli.L’acropoli  della città di  Tivoli è uno dei luoghi più suggestivi della città di Tivoli perché dominata da due templi di epoca romana, di cui uno conservato in ottimo stato.

Si tratta abbiamo detto di due templi,uno rettangolare più antico e l’altro circolare che vengono ora attribuiti a Ercole ora alla Sibilla tiburtina che secondo la tradizione avrebbe addirittura predetto all’Imperatore Augusto la venuta di Gesù Cristo. Questo angolo della città che viene a trovarsi nel rione Castrovetere, il più antico di Tivoli,  già nei secoli passati a partire dal Grand Tour era tappa obbligata degli artisti che dal nord Europa calavano in Italia.

Oltre la visita al parco il tour guidato ci permetterà dunque   di  visitare anche l’acropoli di Tivoli dove parleremo dei templi ,delle tecniche costruttive adottate dai romani e dalla destinazione d’uso dei due edifici.

La visita guidata proseguirà poi tra i vicoli della città medievale per poi raggiungere il carico scarico degli autobus situato a Piazzale delle Nazioni Unite dove la guida vi lascerà. Nel caso gli alunni necessitano di un luogo per il pranzo a sacco sarà premura della guida indicarvi il luogo più adatto della città dove potersi fermare e ristorarsi.

 

Viaggio d’istruzione a Tivoli, visita alla Villa Gregoriana

Il viaggio d’istruzione a Tivoli prevede Visite guidate e percorsi tematici riservate alle classi di ogni ordine e grado.

Le nostre visite guidate sono indirizzate agli studenti di ogni ordine e grado e hanno lo scopo di sensibilizzare gli studenti al “bello” attraverso itinerari storico artistici e nel contempo hanno lo scopo di “ educarli”al rispetto di questi luoghi che costituiscono delle entità belle ma fragili Per gli studenti della Scuola secondaria di I e II grado  abbiamo percorsi tematici che vengono stabiliti di volta in volta con gli insegnanti che si occupano delle uscite didattiche.

Si affronterà il tema del Grand Tour con gli artisti che venivano a Tivoli per osservare più da vicino rovine antiche e le bellezze paesistiche del  territorio tiburtino. Parleremo della bellezza del Giardino romantico  e della poetica che lo contraddistingue.

La visita guidata alla Villa Gregoriana può essere poi integrata con la visita al centro storico della città. Dal rione Castrovetere ci sposteremo verso il Duomo della città con la visita al suo interno. Passeremo poi a visitare il Rione Campitelli famoso per la Casa Gotica e per la Piazza Campitelli su cui si affaccia la chiesa Romanica di San Pietro alla Carità.

Termineremo il nostro tour a Piazza Trento con la visita alla Chiesa di S.Francesco o Santa Maria Maggiore dove è seppellito il Cardinale Ippolito II d’Este che si fece costruire la Villa D’Este. Da qui ci sposteremo a Piazza Garibaldi ,area interamente pedonale dove gli studenti possono mangiare al sacco ed eventualmente mangiare anche un gelato!

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.