Ville e Giardini del Lazio

Ville e Giardini del Lazio
Ville e Giardini del Lazio

Ville e Giardini del Lazio

Tra le Ville e giardini del Lazio, vi è veramente l’imbarazzo della scelta visto che il Lazio essendo la regione dove vi è Roma, è chiaro che vi sono moltissime residenze storiche dovuto al fatto che il Papa e politici hanno sempre risieduto a Roma.

Sin dal Cinquecento il Lazio diviene un territorio tutto da scoprire dall’aristocrazia Italiana in particolar modo quella papalina. Che con il fatto di essere in Vaticano durante i mesi invernali, tutti i nobili cercavano refrigerio nella campagna circostante.

Il Lazio è una regione abbastanza grande e buona parte dell’aristocrazia Romana, si è concentrata  nella zona nord est del Lazio. Come anche nella zona dei Castelli Romani, dove sono state molte le famiglie romane che hanno posseduto le loro residenze estive.

La zona dei Castelli Romani veniva spesso scelta per il clima e la temperatura; avendo un clima mite e salubre la zona dei castelli è sempre stata la zona prediletta; dalle grandi famiglie aristocratiche. Vi è da dire però che oltre i Castelli Romani in direzione sud non vi è moltissimo da visitare.

Ironia della sorte anche sé, i Castelli Romani sono la zona più ricca di residenze romane. Sono anche la zona dove si vista meno in interno, ma prevalentemente in esternò. Eccetto Palazzo Chigi ad Ariccia. 

Invece nella zona del viterbese, abbiamo il noto Palazzo Farnese a Caprarola, e Villa Lante, come anche il bosco di Bomarzo. Progettato dal noto architetto che ha creato Villa d’Este a Tivoli; Pirro Ligorio.

Altra villa interessante molto poco conosciuta è la Villa di Orazio a Licenza, dove la tradizione vuole che Orazio soggiornasse una parte dell’anno. E  Villa Chigi a Castel Fusano, interessante villa in vicinanza del mare ad opera di Pietro da Cortona. Progettata inizialmente per i Sacchetti per poi passare ai Chigi nel Settecento.

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.