Tivoli dove pernottare

Giornata delle Famiglie al Museo

Tivoli dove pernottare

Occorre considerare che molte volte che si ci si domanda a Tivoli dove pernottare? Visto che è una città molto antica è importante capire dove dormire a Tivoli. 

Come sappiamo la città di Tivoli è una città che si trova a soli 25 km da Roma, ma è una città indipendente e che non ha nulla a che vedere con la città della Roma odierna. Ecco perché è importate pianificare una visita a parte rimanendo a dormire a Tivoli per più giorni.

Una grande parte di visitatori  viene per la giornata partendo da Roma; ma un’altra grande parte di turisti soggiorna a Tivoli con molta comodità. Chiaramente molto dipende dal vostro viaggio.

Volendo fare un esempio, se decidete fare un fine settimana a Tivoli si consiglia di prendere un albergo nel centro storico; considerando che avete poco bagaglio. Pertanto conviene fare il giorno del vostro arrivo la visita guidata a Villa Adriana.

Poi arrivando a Tivoli città parcheggiate e fino alla vostra ripartenza non avrete necessità di prendere l’auto. Pertanto potete soggiornare tranquillamente nel centro di Tivoli dove anche accanto a Villa d’Este vi sono dei Bed & Breakfast. 

Se siete di passaggio a Tivoli durante il periodo estivo che come molte famiglie si fermano per la notte per spezzare il viaggio. Allora in questo caso si suggerisce di rimanere nella parte bassa ti Tivoli. Visto che vi sono molti alberghi accanto all’uscita dell’autostrada.

Questo perché se vi capita di viaggiare durante il periodo estivo ed avete molti bagagli, stare al centro storico potrebbe rivelarsi un po complesso scaricare e ricaricare il tutto. Considerando che rimanendo nella parte bassa vi sono anche le terme di Tivoli  che sono più facile da raggiungere.

Ed inoltre il giorno della partenza, siete più vicini all’autostrada evitando molto traffico mattutino sulla via Tiburtina. Molto chiaramente dipende dal vostro itinerario ed il vostro programma.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.