Perché Tivoli e famosa

gite scolastiche tivoli

Perché Tivoli e famosa

Sono molte le persone che si chiedono perché Tivoli è famosa. A questa domanda possiamo rispondere che la città di Tivoli è famosa per le sue straordinarie Ville come anche per il suo antico popolo il popolo tiburtino.

Come sappiamo Tivoli in antichità era una città indipendente e solo dopo il 350 circa avanti cristo venne conquistata da Roma ed inglobata con quello che poi diverrà l’impero Romano.

Purtroppo della parte antica della città di Tivoli che risale al periodo romano rimane molto poco; anche perché Tivoli nota in particolar modo per la Villa dell’Imperatore Adriano e per Villa d’Este. Le quali sono importanti ville che fanno parte dell’Unesco.

Tivoli a sua volta è una delle poche città al mondo che ha due siti Unesco all’interno della città, ed è una cosa molto rara. Questo per spiegare il perché Tivoli è famosa. Inoltre alle due grandi ville vi sono altre importante strutture interessanti da visitare come ad esempio Villa Gregoriana, la Rocca Pia, il Mausoleo della famiglia Plauzi, ed anche il noto tempio di Ercole Vincitore con anche la mensa ponderaria.

La curiosità che rende Tivoli molto conosciuta nel mondo è chiaramente Villa d’Este. Con le sue 500 fontane è nota sin dal tempo della sua costruzione.  Facendo si che il nome Tivoli per un certo periodo divenne cosi noto che fu copiato da molte persone.

Ecco il perché spesso troviamo altri riferimenti che fanno capo al nome di Tivoli; ma non hanno nulla a che fare. Come ad esempio il Tivoli Gardens di Copenaghen, che sono un grande centro di attrazione che ha copiato il nome alla città di Tivoli.

Pretendendo anche i diritti di autore, perché si attribuiscono la paternità del nome e spesso vi sono state anche delle dispute legali a riguardo la Città di Tivoli vicino Roma con Tivoli Gardens a Copoenaghen.

E cosi che vanno le cose nel mondo di oggi…

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.