Gite scolastiche nel 2022

gite scolastiche tivoli

Gite scolastiche nel 2022

Programmare le gite scolastiche nel 2022, speriamo che sia più semplice! In rispetto agli scorsi anni, visto la situazione Covid che abbiamo avuto. In quanto  è stato  complesso pianificare le visite a causa degli sbalzi pandemici.

Tornando a noi per il 2022 vorremmo proporre delle proposte che possono essere all’aperto in tal modo non vi sono problemi di assembramento con grandi gruppi. In particolar modo nei grandi musei Romani. Evitando cosi che gli studenti possano restare troppo al chiuso in degli spazi piccoli; rischiando di rimanere a volte bloccati nelle file dei musei.

Proposte di visite scolastiche all’aperto

Tra le proposte che abbiamo di visite guidate per le scuole: abbiamo senza dubbio la città di Tivoli. Dove si può visite la straordinaria Villa d’Este, con il palazzo ed i suoi giardini all’italiana. Poi abbiamo sempre a Tivoli, Villa Adriana con la grande residenza di Adriano di cui la grandezza raggiunge oltre 120.00 ettari. E sempre a Tivoli vi è Villa Gregoriana con il Tempio di Ercole.

Poco distante vi è la città di Palestrina, con il suo straordinario Santuario della Fortuna Primigenia; il quale è divisibile tra Museo e patio esterno, pertanto gli studenti possono essere suddivisi in fasi senza che si crei assembramenti.

Allontanandoci un po abbiamo Ostia Antica che anch’essa come Villa Adriana è uno spazio molto grande all’aperto. E è facilmente visitabile percorrendo sia il decumano che la via delle tombe con due orette si può visitare il tutto in maniera più che soddisfacente.

Per quanto riguarda invece la città di Roma; è evidente che vi è il foro Romano, con anche tutta la parte barocca e la zona dell’Appia Antica con le terme di Caracalla che si possono visitare e sono tutte all’aperto.

Visite all’aperto nel Lazio

Anche nel Lazio abbiamo moltissime località da visitare come possiamo immaginare, visto che ci sono le ville fuori porta come anche molti siti archeologici di grande importanza fuori Roma.

Tra cui abbiamo Cerveteri, Palazzo Farnese a Caprarola, Sacro bosco di Bomarzo, centro storico di Viterbo come anche la splendida Tuscania. Come dire le cose da poter visitare sono moltissime importante è sapersi organizzare per tempo e pianificare tutto al meglio in base alle restrizioni Covid; qualora c’è ne fossero.

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.