Gita a Tivoli di un giorno: Villa d’Este e Villa Adriana

giardino all’italiana

La gita a Tivoli è un tipo di tour che si può effettuare ogni giorno della settimana. Sono molti gli istituti scolastici che visitano Tivoli provenendo da ogni parte d’Italia. Grazie alla vicinanza le scuole del Lazio sono le maggiori. Sono comunque molte anche le scuole che prevengono da altre regioni. Il periodo migliore per visitare Tivoli per le scuole è il periodo di aprile maggio, visto il miglioramento delle temperature rimane più comodo e più fattibile grazie alle giornate che sono più lunghe.

Come organizzare una gita a Tivoli di un giorno

Organizzare una gita a Tivoli è abbastanza semplice, basta contattare il centro guide turistiche di Tivoli e vi spiegherà come fare il tutto. Per quanto riguarda le scuole l’aspetto principale da organizzare è il bus di trasferimento dalla scuola a Tivoli sia per l’andata che per il ritorno. Molte delle scuole che visitano Tivoli desiderano anche fare il pranzo tra la visita di una villa e l’altra in un ristorante in tal modo i ragazzi non si disperdono e sono più sicuri.

Programma di un giorno: Mattino

Per quanto riguarda il programma della visita è sempre meglio organizzare l’arrivo per le ore 10.00 circa del mattino direttamente a Villa Adriana. In tal modo per le ore 12,30 circa si può terminare e procedere per il pranzo e la visita di Villa d’Este. 

La vostra guida vi incontra alla biglietteria di villa Adriana per le ore 10.00 circa, ed accompagna l’insegnante presso la biglietteria a ritirare i biglietti. Essendo scuole di stato l’insegnante è obbligato a portare con se una lista dettagliata di tutti gli allievi con i relativi nome e i relativi nomi degli insegnanti in tal modo tutti hanno la gratuità per l’ingresso. Pertanto con la lista della scuola tutti entrano gratis a Villa Adriana, invece il costo della guida rimane invariato e viene considerato sul numero totale del gruppo.

Pertanto una volta fatti i biglietti, si comincia il tour di Villa Adriana con un introduzione della villa con la sua storia. Poi si continua il tour passando dal Pecile, Cento Camerelle, Sala delle tre esedre, Tempio di Antino, Piccole Terme, Grandi Terme, Canopo, Teatro Marittimo. La visita due circa due ore con un po di tempo libero quando si è al Canopo in tal modo i ragazzi hanno possibilità di andare ai bagni e fare le foto e riposarsi un attimo.

Qualora vi fossero persone con disabilità è possibile richiedere il servizio navetta che accompagna la persona fino a dei punti strategici della villa facilitando il percorso.

Programma di un giorno: pomeriggio

Terminata la visita di Villa Adriana, si prosegue in bus e si arriva a Tivoli dove i ragazzi possono essere liberi di pranzare nella piazza principale o anche fare un pranzo a menu in qualunque ristorante della zona. Dopo pranzo il gruppo incontra la guida presso l’ingresso di Villa d’Este e prosegue la visita della Villa. La procedura della biglietteria e la medesima di Villa Adriana.

La guida comincia con un introduzione e la storia della villa e poi prosegue nel visitare il palazzo. Visitando la Sala di Noè, Prima sala Tiburtina, Sala della Sibilla e poi si scende visitando la Fontana del Bicchierone di Gian Lorenzo Bernini, Fontana di Tivoli, Fontana dei Dragoni, Fontana della Rometta, le Peschiere, Fontana dell’Organo terminando  con la fontana di Nettuno.

Al termine della visita che dura circa due ore la guida accompagna il gruppo al bus per la ripartenza che si svolge per le 16.30/17.00 circa in tal modo si sta nei limiti orari degli autisti. In base al programma si potrebbe anche visitare parte del centro storico di Tivoli, facendo sosta all’acropoli per vedere il fiume Aniene ed i suoi templi.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 169 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.