Esposizione Temporanea a Villa d’Este dal 29 Maggio 2021 al 9 Gennaio 2022

Villa d'Este

Esposizione Temporanea a Villa d’Este dal 29 Maggio 2021 al 9 Gennaio 2022

Villa D’Este oltre ad essere un luogo di ricordi è anche un importante spazio interattivo dove annualmente vengono effettuati concerti, mostri ed attività culturali di vario genere.

La mostra che è cominciata il 29 Maggio del 2021 con termine il 9 Gennaio del 2022, si chiama il Teatro delle acque: Villa d’Este da giardino degli italiani a patrimonio universale. Ed è stato istituita proprio per ricordare i 20 anni di appartenenza al World Heritage List dell’Unesco. Come anche i cento anni di appartenenza della villa allo Stato Italiano.

La mostra  vuole ricordare il periodo  degli anni venti. Attraverso foto d’epoca che sono state messe a disposizione dall‘Istituto Luce di Cinecittà. Le foto vogliono rammentare il periodo delle prime visite di Stato con il primo Ministro Mussolini  con gli ospiti internazionali che arrivano da tutto il mondo. Dove possiamo evincere tra le foto personaggi importanti come Benito Mussolini, Maria Josè, Cesare Balbo, Lord Ciamberlaine, l’Imperatore del Giappone e molti altri personaggi importanti appartenuti a quel periodo storico del ventennio fascista.

Tra le foto possiamo inoltre vedere ed osservare alcuni scorci delle fontane che sono visibile e praticabili,  sin dall’epoca. Facendoci comprendere che sin dagli inizi del secolo le fontane erano quasi tutte funzionanti, grazie all’importante opera di ripristino effettuata dallo Stato Italiano dopo esserne entrato in possesso.

Nella stessa mostra sui pannelli laterali possiamo ammirare anche la grande Mina, che ha utilizzato Villa d’Este come set scenografico per effettuare alcune riprese all’interno di Villa d’Este. Particolare attenzione da notare e che Mina canta accanto alla fontana del Dragone che ancora era funzionante, come anche il jet set degli anni settanta che praticavano villa d’Este con molta frequenza.

 

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 181 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.