Dove mangiare a Tivoli: Dove mangiare a Tivoli vicino Villa d’Este

tivoli sagre autunno

Dove mangiare a Tivoli: Dove mangiare a Tivoli vicino Villa d’Este

Con questo articolo vogliamo rispondere ad alcune domande frequenti che vi vengono posta riguardo il mangiare a Tivoli. È importarne sapere che mediamente è molto difficile mangiare male a Tivoli visto che la città di Tivoli gode di ottimi ristoranti di tutti i livelli e per tutte le tasche. Molti dei ristoranti Tiburtini sono gestiti a livello familiare e pertanto ci sono spesso le mamme che ancora gestiscono la cucina e fanno la pasta all’uovo.

Anche riguardo la qualità del cibo in confronto a Roma è di livello superiore, visto che sono molti i ristoratori che si riforniscono a km 0. Sarà l’aria o l’atmosfera non sappiamo; vi comunque una qualità di cibo medio alta. Anche per le tasche  vi è per tutte le tasche. Pertanto non occorre spendere molto per mangiare bene, ma questa è una regola che vale anche a Roma.

Certo per chi non è di zona non è semplice, scegliere un buon ristorante, bisogna considerare comunque che molti dei ristoranti di Tivoli lavorano anche con la clientela locale e pertanto debbono attenersi ad un certo standard di qualità e di servizio.

Dove mangiare a Tivoli:

Vediamo ora alcune domande che spesso ci vengono posta a livello turistico e spero che queste informazioni possono essere utili per capire al mento la geografia della città e capire dove e come mangiare.

Dove mangiare a Tivoli vicino villa d’Este o dove mangiare a Tivoli nel centro storico 

Villa d’Este si trova proprio nel centro storico di Tivoli, è chiaro che bisogna vedere il numero di persona, che siete pertanto arrivando al parcheggio principale di Piazza Matteotti vicino alla Rocca Pia si è già abbastanza al centro. Subito nella piazza potete vedere molte pizzerie al taglio come anche ristorante come anche di fronte la Villa d’Este vi è un ristorante che è sempre aperto e potete fare sia il pranzo che la cena.

Dove mangiare a Tivoli all’aperto

Credo che a Tivoli sia uno degli ultimi problemi visto che buona parte dei ristoranti di Tivoli godono di spazio all’aperto, pertanto non mi preoccuperei troppo di non trovare un posto all’aperto. Vi è però la regola importante di prenotare prima in particolar modo se siete più di 4 persone rischiate di non trovare posto.

Dove mangiare pesce a Tivoli

Tendenzialmente i ristoranti sono prevalentemente di carne a Tivoli comunque moltissimi di loro fanno pesce tipo il Ristorante delle 5 Statue ed il Ristorante del Cavallino Rosso, che si trovano entrambi vicino a Villa Gregoriana, come anche il ristorante Parco Lago dei Reali che si trova un poco fuori Tivoli.

Mangiare a Tivoli con Vista

Il Ristorante storico di Tivoli è il ristorante La Sibilla che si trova con l’affaccio sulla Valle dell’Aniene accanto al tempio della Sibille di Villa Gregoriana e poi vi è il Ciocco che si trova poco più avanti ed sempre una bella vista sull’intera vallata. Vi è da notare che il ristorante la Sibilla è uno dei ristoranti più antichi in Europa ed è un ristorante storico molto importante dove moltissimi personaggi della cultura si sono fermati e si fermano a mangiare tutt’oggi. Il ristorante è anche molto adatto per banchetti e matrimoni visto la loro straordinaria vista sulla vallata dell’Aniene e su Villa Gregoriana. Visto comunque le tante richieste consigliamo sempre di prenotare prima per poter trovare posto.

 

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 181 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.