Come arrivare a Tivoli con Trenitalia

Come arrivare a Tivoli con Trenitalia

Una delle domande che spesso ci viene posta è quelli di come arrivare a Tivoli senza automobile. A tale risposta vorrei rispondere in modo ampio in tal modo si posso comprendere bene quale sia la geografia del luogo.

Perché molte persone pensano che entrambi le ville siano nel centro di Tivoli; ma non è cosi’. In primis Tivoli è una cittadina che si trova a circa 30 km da Roma ed è collegata attraverso l’autostrada e la via Tiburtina, la quale è la strada consolare che collega Roma a Tivoli.

Seguendo una linea immaginaria, arrivando da Roma la prima tappa che si incontra o la prima fermata è la Stazione di Bagni di Tivoli; la quale corrisponde alla parte bassa di Tivoli ossia nella periferia della città. Proseguendo verso Tivoli sempre nella zona periferica di Tivoli abbiamo Villa Adriana che dista circa 5 km da Tivoli e circa 3 km dalla Stazione di Bagni di Tivoli. Poi vi è Villa d’Este che si trova al centro di Tivoli. Ed infine abbiamo Villa Gregoriana che si trova vicino alla Stazione di Tivoli centro a circa 1 km da Villa d’Este.

Riepilogando le possibilità sono varie ma come potete notare la distanza tra Villa d’Este e Villa Adriana è di oltre 5 km. Pertanto a mio avviso consiglio sempre di arrivare alla stazione Tiburtina con la metro B scendere e prendere il treno direzione Tivoli. Arrivati a Tivoli prendete il Bus della CAT o anche un taxi privato che vi porta a Villa Adriana. Una volta visitata Villa Adriana riprendete il bus della CAT dove potete trovare gli orari in biglietteria. I quali vi consiglio di chiederli quando arrivate a Villa Adriana in tal modo vi regolate con i tempi..

Terminata la visita guidata a Villa Adriana tornate a Tivoli dove dopo pranzo visitate Villa d’Este e poi rientrare a Roma. È importante considerare che la visita di ogni singola villa implica circa due orette, e che non si possono fare in maniera veloce visto la loro grandezza, pertanto in una giornata dopo Villa Adriana, pranzo e Villa d’Este forse rimane il tempo per fare una passeggiata al centro storico.

La visita di Villa Gregoriana e la visita del Santuario di Ercole vincitore apparentemente sembra facile ed allentante fare tutto in una giornata. Ma onestamente con i tempi  molto stretti visto la grande dimensione dei siti. Considerate che solo Villa Gregoriana ha una vallata di oltre 100 metri a scendere e 100 metri a salire. Pertanto la combinazione è buona facendo Villa Gregoriana con Villa d’Este o Villa Adriana con Villa Gregoriana.

Bus da Ponte Mammolo

Sempre con la linea B della Metro è possibile prendere il bus da Ponte Mammolo, il quale parte con molta regolarità. Grossomodo ogni 15 minuti vi è una partenza. Potrebbe capitare che a volte il bus sia affollato di pendolari che fanno su e giù con Roma. Da un punto di vista pratico diciamo che è il più pratico visto che passa vicino Villa Adriana e potete chiedere di farvi scendere lungo la via tiburtina e camminare per oltre 10 minuti ed arrivare a Villa Adriana.

O anche arrivare a Tivoli poi prendere il collegamento della CAT ed andare a Villa Adriana. Il vantaggio è che il bus parte dalla piazza principale e che si trova a solo 2 minuti da Villa d’Este e pertanto potrebbe essere una soluzione più comoda tra le tante soluzioni scomode.

Navette Trenitalia da Bagni di Tivoli

Volendo sempre con lo stesso treno che arriva a Tivoli vi è la possibilità di scendere a Bagni di Tivoli e poi prendere il bus della CAT per arrivare a Villa d’Adriana. Poi fare la visita e riprendere un altro bus della CAT per arrivare a Tivoli. Rimane il fatto che è una stazione fuori mano e se per caso il bus della CAT non passa richieste di stare in un fare un tragitto ulteriore tornando sulla via Tiburtina. Per poi aspettare il Bus dell’Acotral e poi il bus della CAT.

 

 

 

 

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 169 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.