Visita d’istruzione a Tivoli

Villa d'Este Tivoli
Villa d'Este Tivoli

Visita d’istruzione a Tivoli

La visita d’Istruzione a Tivoli si rivolge a tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado che desiderano visitare la città di Tivoli con le sue Ville. Villa Adriana, Villa d’Este Villa Gregoriana e il Tempio di Ercole vincitore.

La durata media di ogni visita è di circa due ore per ogni singolo monumento ed è svolta da una guida turistica professionale abilitata; laureata in storia dell’arte o archeologia.

Come si svolgono le visite d’Istruzione a Tivoli

Si anticipa che per gli studenti degli istituti scolastici gli studenti hanno tutti la gratuità d’ingresso presso Villa d’Este e Villa Adriana visto che sono monumenti statali. Invece per quanto riguarda Villa Gregoriana che appartiene al FAI;  gli studenti hanno un costo ingresso basico; comunque non è gratuito.

Gli insegnanti una volta che prendono accordo con le guide turistiche di Tivoli , debbono preoccuparsi di richiedere presso la presidenza la lista degli allievi includendo anche i professori e relativi accompagnatori. Si fa presente che la gratuità spetta per ogni 10 allievi, in caso di eccedenza di accompagnatori le ville potrebbero richiedere un costo aggiuntivo per il biglietto.

Vi è poi una tassa di circa 1 euro a bambino che viene definito contingentamento, cui ogni bambino deve pagare questa somma. Invece per quanto riguarda gli insegnanti non sono tenuti a pagare 1 euro di contingentamento.

Inoltre le scuole debbono effettuare tramite le guide turistiche la prenotazione per verificare il numero esatto dei partecipanti, presso le ville. In tal modo si è sicuri di entrare presso le strutture.

Il numero dei partecipanti per ogni guida può variare in base il periodo. Normalmente durate il periodo pre Covid; una guida poteva portare fino a 50 persone. Durante il periodo Covid il numero si è particolarmente ridotto. Pertanto si potrebbero richiedere più guide per gestire un gruppo.

In base al periodo di prenotazione occorrerà, valutare in base al momento quante guide occorreranno gestire come anche se saranno richiesti i relativi auricolari per mantenere il distanziamento del gruppo.

Tempi per la visita d’istruzione a Tivoli

Mediamente le visite d’istruzioni hanno una durata media di due ore circa, e mediamente è raccomandabile che comincino per le ore 10.00 con Villa Adriana. Successivamente alla visita di Villa Adriana il gruppo risale sul bus per proseguire per Tivoli centro.

Il gruppo per arrivare a Tivoli ci impiegherà circa un 15 minuti, terminato per le ore 12 la visita l’arrivo a Tivoli e previsto per le 13.00 tra carico scarico e tempi per i bagni. Arrivando a Tivoli il gruppo ha tempo libero per il pranzo, i quali ragazzi possono anche pranzare nella piazza principale di Tivoli; per fare il pranzo al sacco. Visto che è molto ricca di panchine, parco e caffetterie con bagni.

Dopo il pranzo per le 14.30 circa, il gruppo può cominciare la visita a d’Este, che anch’essa durerà circa due ore. Prima si visita il palazzo e poi il giardino per terminare per le 16.30 con rientro al bus per le ore 17.00 circa.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.