Viaggio d’Istruzione a Villa d’Este: Visita Guidata a Tivoli

Tour-Villa-Deste
Tour-Villa-Deste

Viaggio d’Istruzione a Villa d’Este: Visita Guidata a Tivoli

Scuola primaria: percorsi didattici a Villa d’Este e loro finalità.

Il viaggio d’istruzione a Villa d’Este con la visita guidata alla famosa Villa D’Este  è un sito particolarmente adatto per gli alunni della scuola primaria. Di seguito diamo tutta una serie d’informazioni riguardanti le uscite didattiche per il primo ciclo della scuola primaria .

In questo periodo di pandemia dare ai nostri alunni la possibilità di passeggiare i uno dei giardini più importanti al mondo è veramente fare loro un regalo prezioso. Vediamo ora come viene struttura la visita a questo famoso monumento. Solitamente quando si viene a Tivoli, si visita in mattinata la Villa Adriana e dopo pranzo si viene a visitare la Villa d’Este.

La visita guidata ha in genere una durata di ca.2 h . Si visita prima il palazzo con i suoi affreschi conservati molto bene e poi si va in giardino ad ammirare le fontane e le decine di giochi d’acqua che impreziosiscono questo giardino rinascimentale.

L’appuntamento con la guida che seguirà per tutta la durata della visita il gruppo degli alunni accompagnati dai loro insegnanti , sarà presso il Carico/scarico dei Pulman situato a Piazzale delle Nazioni Unite a Tivoli. Da qui la guida si prenderà cura del gruppo in carico, dirigendosi alla volta della Villa D’Este poco distante dallo stallo dei bus.

Nel caso il gruppo dopo o prima della visita guidata alla Villa D’Este abbia la necessità di fermarsi per la pausa pranzo, la guida farà vedere loro il luogo più adatto dove fermarsi per mangiare al sacco , ci sono infatti dei giardini pubblici poco lontani dalla Villa d’Este provvisti anche di servizi pubblici.

Il Viaggio d’istruzione a Villa d’Este con la visita alla Villa  prevede la possibilità di scegliere la visita guidata più adatta ai propri alunni, di seguito i diversi itinerari che noi consigliamo a seconda delle proprie esigenze.

Tutti i percorsi che sviluppiamo sono comunque pensati con una finalità: scopo dell’attività didattica è coinvolgere gli alunni dando loro la possibilità di sviluppare la  capacità di osservazione e di  assimilazione dei fatti narrati e trattati durante il tour guidato.

Il tutto viene esposto attraverso l’uso della favola e del racconto che sarà comunque anche l’elemento aggregante per avvicinare gli alunni alla figura del Cardinale Ippolito II d’Este che nel 1500 si fece costruire questa splendida villa rinascimentale quando viene nominato Governatore della città di Tivoli.

Visita standard

Durata 2h

La  visita standard prevede la visita al Palazzo  e poi  a seguire  del giardino. Nell’Introduzione parleremo del committente di questa magnifica opera. Presenteremo ai nostri piccoli ospiti  la figura d’Ippolito II d’Este, approfondendo il ruolo che la sua famiglia ebbe in quel periodo per la chiesa.Pensate che il nonno di Ippolito II D’Este era niente di meno che il Papa Alessandro VI.

Entreremo poi nel Palazzo, visiteremo l’appartamento privato del Cardinale e a seguire l’Appartamento nobile dove amava ricevere i suoi illustri ospiti. Parleremo degli affreschi e dei miti e leggende  in essi rappresentate.

La visita al Giardino ha inizio dal Vialone. Parleremo del giardino all’italiana ma soprattutto della parte idraulica così importante per un giardino come questo caratterizzato da decine e decine di fontane.

Termineremo la visita guidata ammirando una delle fontane più curiose, la Fontana dell’Organo che ancora oggi utilizza un sistema idraulico per mettere in funzione l’organo. Da qui si andrà verso l’uscita che avviene dal Giardino e dunque poi raggiungeremo Piazza Trento, attraversando una parte del centro storico di Tivoli.

Visita guidata Tematica

Miti e leggende a Villa D’Este

Durata della visita 2 h

La visita guidata permetterà di conoscere miti e leggende che popolano il programma iconografico della Villa sia nel Palazzo che nel giardino. Il percorso sviluppato ha inizio sempre dal palazzo per terminare nel giardino.

Leit motiv della visita guidata sarà la mitologia classica che nella Villa ha un ruolo fondamentale. Nella diverse Sale avremo modo di parlare ammirando gli affreschi il mito di Artemide, Apollo, Venere,Ercole, la Sibilla tiburtina Miti che poi ritroviamo anche nel giardino nelle varie fontane che andremo a visitare.

Finalità didattica: Conoscere e approfondire la mitologia classica legata al territorio di Tivoli.

 Visita gioco: Caccia al Tesoro

Il tesoro del Cardinale

Durata 2h e 30

Finalità didattica: la scoperta e la conoscenza della villa d’Este attraverso il gioco.

La visita gioco ,attraverso una serie d’indovinelli,enigmi e rebus come prevede la classica caccia al tesoro avverrà tanto nel Palazzo che nel giardino attraverso la risoluzione di quesiti formulati agli alunni che li porterà alla fine del tour alla conquista del tesoro del Cardinale ! Qui il gioco di squadra farà in modo che tutti gli alunni vengano fatti partecipi della visita guidata.

Viaggio d’Istruzione a Villa d’Este con la visita guidata alla Villa e Visita guidata al centro storico della Città di Tivoli

Il viaggio d’istruzione a Tivoli oltre alla Villa D’Este da la possibilità di visitare anche il centro storico di Tivoli, nel caso le insegnanti siano interessati anche a una piacevole passeggiata nel centro storico di Tivoli.

( Tour da accordare Villa D’Este + Centro storico della città di Tivoli).

Una volta usciti dal giardino cinquecentesco c’è infatti la possibilità per chi lo voglia di visitare l’acropoli di Tivoli famoso per i templi  di epoca romana di cui uno preservato molto bene,   e per il suo affaccio sulla Villa Gregoriana. Raggiunta Piazza Rivarola che dista circa 10 minuti dal giardino estense si può dunque andare a vedere il luogo più suggestivo di Tivoli con le famose cascate del Fiume Aniene.

Il fiume Aniene è il protagonista del territorio di Tivoli, ancora oggi esso alimenta le fontane della Villa D’Este e nella Villa Gregoriana genera cascate naturali e cascate artificiali. A Piazza Rivarola ci fermeremo per ammirare il panorama circostante! Da qui poi  percorrendo Via Palatina e Via del Trevio, le arterie rinascimentali più importanti della città tiburtina  la vostra guida vi accompagnerà di nuovo a Piazzale delle Nazioni Unite dove potrete raggiungere il carico e scarico dei pullman.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.