Tema viaggi d’istruzione a Tivoli

Viaggi d'istruzione a Tivoli
Viaggi d'istruzione a Tivoli

Il tema per i viaggi d’istruzione a Tivoli che noi possiamo scegliere sono diversi; visto che Tivoli è una città molto importante da molti punti di vista. Come sappiamo Tivoli è una delle poche città al mondo che possiede due siti UNESCO.  E’ assolutamente importante visitare la città e nella sua totalità.

Oggi i viaggi d’istruzione a causa della problematica  Covid sono stati sospesi, e  le scuole come gli Istituti scolastici si sono trovati a fronteggiare una situazione difficile da gestire da più punti di vista.

Rimane il fatto che per la prossima stagione i viaggi d’Istruzione saranno in netta ripresa, visto che la situazione tornerà in maniera normale.

Perché scegliere Tivoli ?

Scegliere Tivoli per il vostro viaggio d’Istruzione è una garanzia, in quanto la città di Tivoli nel suo complesso ha buona parte dei suoi monumenti all’aperto. Come ad esempio tutte le ville principali sono ville che si trovano all’aperto.

Come ad esempio, Villa Adriana, Villa d’Este, Villa Gregoriana, Tempio di Ercole. Che sono le attività principale di Tivoli sono tutte all’aperto e questo fa si che facilità molto le problematiche Covid.

Quale tema scegliere per il Viaggio d’Istruzione a Tivoli

La città di Tivoli essendo una città molto antica e molto frequentata sin dall’epoca Romana, ci permette di creare dei viaggi d’Istruzione per molti istituti scolastici come per molte scuole.

Visto che la città di Tivoli possiede una parte Romana, dove possiamo creare un tema per un viaggio d’Istruzione sulla Romanità fuori Roma. Dove può esser inclusa Villa Adriana, il Tempio di Ercole e altre ville Romane.

Poi un altro tema importante può essere le Ville del Manierismo Romano nel Lazio. Con la visita dettagliata dei dipinti di Villa d’Este con i suoi giardini e le sue fontane. 

In fine un altro tema interessante che si può sviluppare per un viaggio d’Istruzione è quello sui “Giardini d’Italia” dove si può creare una combinazione tra Villa d’Este, Villa Gregoriana, Villa Manni e Ninfa.

Che sono i luoghi più visitati in Italia, dove solo Villa d’Este raggiungeva circa 500.000 visitatori l’anno.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.