Villa Adriana Tivoli come arrivare da Roma in macchina

Villa Adriana Tivoli
Villa Adriana Tivoli

Villa Adriana  Tivoli come arrivare da Roma in macchina

Vediamo oggi villa Adriana Tivoli come arrivare da Roma in macchina; mediamente se si parte per le ore 9.00 del mattino in teoria per le ore 10.00 si è a villa Adriana. Grossomodo la distanza tra Villa Adriana e Roma è di circa 25 km. E’ chiaro che occorre vedere da quale zona si parte.

Essendo Tivoli ad Est di Roma, il modo migliore per arrivare è l’autostrada Roma l’Aquila, che ci si impiega circa un 20 minuti considerando da San Giovanni. Importante è uscire a Tivoli e proseguire come che si volesse salire verso la parte antica.

Poco prima dell’uscita sulla via Tiburtina vi è una piccola strada che si chiama Via Rosolina, e bisogna prendere proprio quella piccola strada e poi si prosegue fino alla fine dove troverete Villa Adriana sulla sinistra. Vi è un grande parcheggio dove potete tranquillamente parcheggiare, pagare il parcheggio e gli ingressi.

Vi ricordo che la villa è molto grande e si consiglia sempre una vista guidata in tal modo potete approfittare al meglio della villa visto la sua grandezza.

Nel caso voleste arrivare a Tivoli attraverso altre strade è possibile anche attraverso la Via Nomentana e la Via Tiburtina in tal modo non siete obbligati a prendere l’autostrada evitando in tal modo anche il pedaggio.

Da Roma sempre da San Lorenzo,  potete prendere la via Tiburtina e proseguire sempre dritto per circa 30 km e poi passate le terme di Tivoli passerete il fiume Aniene ed appena passato il fiume potete piegare a destra e poi subito a sinistra trovate via Rosolina che vi porta alla villa.

Invece per chi parte da Roma Nord, potete fare tutta la via Nomentana, e poi prendere Via di Marco Simone che vi porta sulla A 48 fino a Guidonia e poi da Guidonia prendere la bretella che vi collega direttamente con Via Maremmana e poi la via Tiburtina.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.