Viaggi d’istruzione a Tivoli

Villa d'Este Tivoli
Villa d'Este Tivoli

VIAGGI D’ISTRUZIONE A TIVOLI: VISITA GUIDATA ALLA VILLA ADRIANA E ALLA VILLA D’ESTE PER LE SCUOLE SECONDARIE

I viaggi d’istruzione a Tivoli con la visita guidata alla Villa Adriana e alla Villa D’Este è stata da sempre una delle tappe privilegiate per le scolaresche di ogni ordine e grado.

Negli ultimi due anni a causa della pandemia  i viaggi d’istruzione diretti alla città di Tivoli purtroppo  sono  stati cancellati. A partire dall’anno corrente però c’è stata una ripresa; Villa Adriana e Villa D’Este sono luoghi particolarmente richiesti perché mantengono degli standard di sicurezza eccellenti dal momento che sono luoghi quasi del tutto all’aperto.

Di seguito riportiamo le visite guidate che offriamo alle scolaresche in visita alla città di Tivoli. Noi consigliamo di trascorrere l’intera giornata a Tivoli optando dunque per un servizio Full Day.

Al mattino si consiglia di visitare Villa Adriana che risulta essere più impegnativa rispetto alla Villa D’Este.

Il pranzo a sacco può essere consumato tanto a Villa Adriana che a Tivoli.Se si decide di mangiare a Tivoli la nostra guida vi indicherà i giardini pubblici dopo potere fare la pausa pranzo. Se poi siete interessati a mangiare in trattoria Vi possiamo indicare il luogo dove andare a mangiare ( abbiamo pacchetti di servizio di visita guidata con pranzo incluso).

Dopo pranzo si consiglia di fare la Visita alla Villa D’Este che richiede all’incirca 1h e 30. Oltre alla visita alla Villa D’Este suggeriamo anche di visitare  il centro storico. La nostra guida Vi accompagnerà fino all’Acropoli di Tivoli con il famoso affaccio sulle Cascate del fiume Aniene.

Da qui ci sposteremo verso Piazza Garibaldi e quindi al carico /scarico dei pullman Sito a Piazzale delle Nazioni Unite. Informazioni:Biglietto d’ingresso alla Villa D’Este e alla Villa Adriana  gratuito per le scuole , prenotazione obbligatoria di 1€ a studente, gratuità per gli insegnanti accompagnatori.

 

Il Viaggio d’istruzione a Tivoli rivolto alle Scuole di secondo grado Vi da la possibilità di scegliere la visita guidata più adatta alle esigenze delle vostre scolaresche

Visita guidata Standard Villa Adriana

Durata 2h

Questa visita prevede una escursione di ca. 2 h, nel corso della visita avremo modo di introdurre la figura di Adriano committente di questa splendida dimora di campagna contestualizzandolo al periodo in cui vive.

Visiteremo il palazzo,le terme,  portici, luoghi destinati ai banchetti, vedremo gli edifici di servizio destinati al personale. La visita guidata prevede anche il sopralluogo al museo .

La visita guidata standard è adatta per ogni tipo d’indirizzo, dall’istituto professionale al liceo.

Itinerario tematico I

 L’architettura adrianea e Villa Adriana,  un sogno fatto pietra. 

Durata della visita : 2h e 30 ca.

Finalità: approccio alla conoscenza  delle tecniche edilizie utilizzate dai Romani e applicate alla Villa di Adriano.

La visita guidata prevede una escursione di circa 2h e 30 minuti. Parleremo delle tecniche edilizie e  artistiche  utilizzate dai Romani e applicate agli edifici adrianei.

Questa visita è particolarmente indicata  per gli studenti del Liceo artistico, Istituto d’arte,  Geometra,Liceo Classico e tutti gli altri indirizzi a carattere  umanistico.

Itinerario tematico II: 

Villa Adriana e il Grand Tour

Durata della visita 2h ca.

La visita guidata prevede l’itinerario che include tra gli edifici più famosi della Villa Adriana, dalla visita al cd. Teatro marittimo, pensatoio di Adriano, al celeberrimo Canopo che evoca la località egizia dove Antinoo,il paggio favorito di Adriano annega nelle acque del fiume Nilo.

Ripercorreremo le tappe intraprese dagli artisti che a partire dal periodo Rinascimentale ( Leonardo, Raffaello, Bernini, Borromini, Piranesi, etc) cominciarono a interessarsi alla Villa per arrivare al periodo del Grand Tour che vede Tivoli e naturalmente  anche  Villa Adriana come luogo obbligato per l’educazione dei giovani aristocratici che arrivavano da tutta Europa.

Adatta agli istituti con indirizzo storico artistico.

Itinerario tematico III

Villa Adriana e i monumenti citati nel romanzo di Marguerite Yourcenar “Le Memorie di Adriano”

Durata della visita ca 2h e 30 minuti

Itinerario:Prendendo spunto dal Romanzo della Yourcenar visiteremo i monumenti della Villa di Adriano citati nel famoso romanzo scritto dalla Yourcenar con la lettura di brani tratti dal romanzo stesso. La visita guidata è particolarmente adatta per i licei .

Visita guidata standard alla Villa D’Este

La visita guidata alla Villa D’Este  avrà una durata di circa 1h e 30 minuti e riguarderà tanto il Palazzo che il Giardino con la visita alle fontane.Il tour terminerà  alla Fontana dell’Organo idraulico che suona ogni due ore.

L’uscita dalla Villa D’Este avviene dal giardino, su Piazza Campitelli.

Da qui si può in alternativa andare a visitare l’Acropoli di Tivoli con l’affaccio sulle cascate del fiume Aniene ,la guida accompagnerà poi il gruppo a Piazzale delle Nazioni Unite dove c’è il carico e scarico dei pulman.

Visita guidata alla Villa D’Este   

Itinerario tematico

Miti e leggende a Villa D’Este

Il percorso ha come leit motiv la mitologia che caratterizza tanto gli affreschi del Palazzo che il giardino, si parlerà anche dei miti legati al territorio di Tivoli, da Ercole alla Sibilla Albunea o Sibilla Tiburtina,

Finalità: conoscenza delle tecniche artistiche rinascimentali

Durata della visita guidata : 2h circa

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.