Visitare Tivoli

Santuario di Ercole Vincitore

Per visitare Tivoli occorrono almeno due giornate complete visto che la città di Tivoli è una città molto antica e molto ricca di storia e di monumenti.

Molte delle persone arrivano a Tivoli in particolar modo per visitare l’antica Villa Adriana come anche Villa d’Este. Visto che sono due siti Unesco e sono assolutamente da visitare. Ma la visitare Tivoli non vuol dire solamente visitare le due ville, ma anche la città con la prestigiosa villa Gregoriana ed anche il maestoso tempio di Ercole vincitore.

Infatti sono poche le persone che rimangono più giorni, potendo rimanere più giorni si può approfittare per visitare altre monumenti di particolare rilievo. Come ad esempio il Tempio di Ercole, il quale tempio risale al primo secolo d.c circa.

Il tempio di Ercole era un importante santuario di epoca Romana, dove i Romani che partivano da Roma con il pascolo arrivavano a Tivoli attraverso la via Tecta, l’attuale via Tiburtina.

Per poi proseguire verso l’Abruzzo per poter proseguire la transumanza dei pastori. Una delle ragioni perché i pastori passavano dalla via Tecta era dovuta al fatto che lungo l’attuale via tiburtina vi erano come vi sono ancora oggi le antiche terme romane.

Le quali permettevano di lavare il bestiame e disinfettarlo, attraverso lo zolfo che si trova nell’acqua. Facendo si che tutti i parassiti potessero morire.

Il tempio di Ercole vincitore a Tivoli era una struttura molto grande e ad oggi ancora si possono vedere le sostruzioni. Le quali sono state prese a paradigma per la costruzione di Villa d’Este.

Andando al Tempio di Ercole che si può raggiungere facilmente da Villa d’Este in circa 10 minuti. Ancora oggi si può ammirare la grande dimensione che si affaccia su tuta Roma. Da dove si può vedere un bellisimo panorama sulla campagna romana.

Biglietti

Accedere al Tempio di Ercole è semplice, i biglietti si possono comprare anche in loco come anche sul web dove vi sono dei biglietti integrati con Villa Adriana e Villa d’Este. Basta chiedere alle casse che sanno dare tutte le informazioni riguardo i biglietto e la bigliettazione.

Per quanto riguarda le visite guidate potete contattare il nostro numero e pianificare un tour.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.