Villa d’Este: visite giornaliere a Villa d’Este e Villa Adriana

gite scolastiche tivoli

Centro Guide Turistiche di Tivoli Organizza ogni giorno della settimana visite guidata a Villa d’Este e Villa Adriana.

Come si svolgono le visite guidate a Villa d’Este e Villa Adriana

Il centro guide di Tivoli organizza visite guidate alle Ville e alla città di Tivoli. I tour possono essere svolti sia in forma privata, come ad esempio una famiglia o un piccolo gruppo di amici. O in formula di gruppo che significa  che il gruppo è un gruppo aperto pertanto fino a un massimo di 15 persone si possono aggregare per fare il tour delle ville. Le visite guidate alle ville hanno una media di circa due ore, salvo richiesta specifica per i tour privati che possono richiedere un programma particolare a un orario di preferenza del cliente.

I tour giornalieri hanno una partenza alle 10.30 e alle 14.30 del pomeriggio, poi in base alle richieste della giornata si vede se il tour comincerà da Villa d’Este o Villa Adriana.

Come prenotare la visita guidata

Semplice basta chiamare al nostro numero e vi sapremo dare tutte le indicazioni, in base alle prenotazioni della giornata richiesta. Le visite guidate a Villa d’Este si possono svolgere anche in altre lingue come la lingua inglese, francese, spagnolo e portoghese. Per altre richieste in lingue non comuni è importante prenotare con molto anticipo in tal modo sarà più semplice la reperibilità della guida.

Come organizzare la visita a Villa d’Este e Villa Adriana

Da un punto di vista organizzativo la cosa migliore per aver una giornata di successo a Tivoli è importante fare la visita guidata a Villa Adriana al mattino terminando per le 12.30 circa. Terminata Villa Ariana prendete la macchina e salite a Tivoli centro dove potete mangiare in uno degli ottimi ristoranti della città. 

Terminato il pranzo verso le 14.30 incontrate la vostra guida presso l’ingresso di Villa d’Este comprate i biglietti e cominciate la visita guidata. In base al periodo l’uscita può essere sia dalla parte bassa della villa o anche da dove siete entrati. Ecco perché è importante avere delle buone scarpe per fare il tour di Villa d’Este e di Villa Adriana.

 

Cosa si visita durante il tour di Villa Adriana

Una volta incontrata la vostra guida presso l‘ingresso di Villa Adriana, si sale fino ad arrivare al plastico per vedere come era l’antica villa dell’Imperatore Adriano. Si fa una sosta per i bagni e poi cominciate a visitare il pecile, le cento camerelle, le piccole terme, sala delle esedre, le grandi terme, canopo, torre di roccabruna, teatro marittimo, terme di eliocamino e sala dei filosofi.

Questo è un tour standard, in caso di richiesta si può fare un tour speciale della durata di 3 ore visitando anche la sala d’oro, peschiere e sala dei pilastri dorici.

Cosa si visita durante il tour di Villa d’Este 

Per quanto riguarda la visita di Villa d’Este si incontra sempre la guida presso l’ingresso. Una volta acquistati gli ingressi si passa al portico, sale superiori di villa d’Este per poi scendere alla sala di Noè, sala della Sibilla tiburtina per poi scendere a vedere le fontane. Dove la guida si soffermerà alla fontana del Bernini, fontana dell’ovato, fontana dell’Organo, fontana del dragone, fontana della Rometta, peschiere, fontana di Nettuno per poi uscire o tornare indietro da dove si è entrati.

Nei tour privati;  che chiaramente hanno un costo maggiore si visita anche il centro storico di Tivoli, facendo un passeggiata nell’antico borgo sino ad arrivare all’acropoli e a Villa Gregoriana da dove si può ammirare il panorama sul fiume Aniene.

Per qualsiasi informazione riguardo le nostre visite non esitate a scriverci al seguente indirizzo. guidavilladeste@gmail.com

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 135 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.