Ville e Giardini nel Lazio

Ville e Giardini nel Lazio
Ville e Giardini nel Lazio

Ville e Giardini nel Lazio

Come spesso abbiamo raccontato nei nostri articoli le Ville e giardini nel Lazio sono moltissimi; grazie all’associazione Grandi Giardini del Lazio. Sono raccolti e raccontati i più bei giardini del Lazio. Volendo le visite guidate possono anche essere svolte in maniera tematica, attraverso dei tour di botanica mirato per ogni villa.

Tra i giardini più noti è più importanti del Lazio che appartengono allo stato Italiano; sono chiaramente i giardini di Villa d’Este a Tivoli. Dove ogni anno fino al 2019 venivo accolte oltre 500.000 persone per la visite di Villa d’Este.

Giardini Vaticani

Dopo Villa d’Este possiamo elencare i Giardini Vaticani, i quali sono proprietà dello stato Vaticano. Ma non sono a volte di facile accesso perché occorre prenotare le visite attraverso il sito dei Musei Vaticani e non sempre si trova posto.

Anche perché ve ne sono molti tipi, con molte modalità d’ingresso; includendo a sua volta anche i Giardini Vaticani di Castel Gandolfo; che anch’essi sono molto belli da visitare ma non sono sempre aperti.

Tra i giardini più noti del Lazio dopo Villa d’Este, Vaticano abbiamo anche Villa Adriana sempre a Tivoli. Che sono giardini che fanno numeri tra i 250.000 persone in su in un periodo normale.

Ville e giardini del Lazio meno conosciuti

Tra le ville e giardini del Lazio meno conosciuti e meno frequentati abbiamo i Giardini di Bomarzo, Villa Lante a Bagnaia, Giardino di Palazzo Colonna a Roma, Roseto Vacunae di Rocca Antica, Giardini di Orazio a Mandela, Giardini Botanici di Stigliano a Canale Monterano, Palazzo Patrizi a Bracciano, Parco Botanico di San Liberato a Bracciano, Giardini della Landriana a Tor San Lorenzo, Villa bell’aspetto a Nettuno, Fondazione Nicola del Roscio a Gaeta, Castello Ruspoli di Vignanello, Giardini di Palazzo Farnese a Caprarola, Centro Botanico Mautan di Vitorchiano, 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.