Tivoli e la sua storia: Il territorio di Tivoli

santuario ercole tivoli
Santuario di Ercole Vincitore

Tivoli e la sua storia

Tivoli e la sua storia: Il territorio di Tivoli

Parlare di Tivoli è come parlare di una delle città più antiche d’Italia. Tivoli è circa a 250 metri sull’livello del Mare si trova nella direzione Est di Roma, praticamente quasi vicino al confine tra il Lazio e l’Abruzzo. La città ha una superficie di circa 70.000 kmq ed ha circa 55.000 mila abitanti; ed ha meno di 1000 persone per kmq.

La città di Tivoli è divisa per frazioni, i quali sono Villa Adriana, Campolimnido, Villaggio Adriano, Arci empolitana, Tivoli Terme, Quintiliolo, Collenocello, Colle Merulino fino ad arrivare a Martellona.

I comuni confinanti sono; Castel Madama, Guidonia Montecelio, Marcellina, Roma, San Gregorio in Sassola, San Polo dei Cavalieri e Vicovaro.

La città di Tivoli si trova inoltre nella zona confinante tra la campagna Romana e la Valle del Fiume Aniene i quali sono due siti di grande importanza, ove tutt’oggi sono località vacanziere dei Romani che hanno la loro seconda casa in zona. Visto che molte persone locali, negli anni sessanta si trasferirono a Roma per motivi di lavoro.

Anche se vi è da dire che ad oggi i pendolari sono ancora molti, e sono molti i Tiburtini che ogni giorno fanno su e giù tra Tivoli e Roma. Che con solo 40 minuti si arriva a San Giovanni, dove poi diramarsi con facilità; verso altre zone della capitale.

Luoghi d’interessi da visitare a Tivoli:

Una delle domande che ci viene richiesta più spesso e come visitare Tivoli e cosa visitare a Tivoli; a tale risposta è chiaro che la grande parte delle persone visitano la città di Tivoli in particolar modo per visitare Villa Adriana e Villa d’Este.

Certamente anche Villa Gregoriana è molto visitata, ma in proporzione molto meno rispetto alle altre ville. Pertanto i giorni indicati per vistare Tivoli sono 3. In tal modo si può avere una panoramica completa di tutta la città con il suo circondario.

Vediamo ora una lista di monumenti che si possono visitare e che hanno una certa importanza.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 166 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.