Dormire a Tivoli: l’agriturismo La Meridiana

agriturismo La Meridiana

Un agriturismo nei dintorni di Tivoli con alle spalle una storia che affonda le proprie radici nel 1800. Questo è La Meridiana, immerso in una zona di campagna ideale sia per chi vuole rilassarsi, sia per chi cerca un comoda struttura per poi visitare i monumenti di Tivoli quali Villa d’Este, Villa Adriana, Villa Gregoriana.
All’interno dell’agriturismo è possibile trascorrere vacanze rilassanti all’insegna della natura, del buon cibo e del relax. Per quanto riguarda le sistemazioni degli ospiti, la struttura comprende monolocali e bilocali tutti arredati e dotati di ogni comfort così da rendere il soggiorno agevole.
La filosofia è quella del bed&breakfast, quindi con pernottamento e con prima colazione da consumare inclusa. La tenuta è collocata direttamente in campagna, con una grande piscina e circondata da molteplici alberi da frutto che spargono il proprio profumo per il piacere degli ospiti.

Nella Riserva Naturale del Monte Catillo

Nei dintorni è presente anche un maneggio presso il quale è possibile praticare l’equitazione e passeggiate all’interno della riserva naturale del Monte Catillo. È proprio qui che sorge l’agriturismo il cui nome deriva da una meridiana in travertino collocata sulla facciata che in tempi antichi scandiva il tempo del lavoro nei campi.
Nella Riserva Naturale del Monte Catillo situata su un’altura alle spalle dell’abitato di Tivoli e in prossimità dei Monti Lucretili. Una Riserva Naturale che si estende interamente nel Comune di Tivoli formando un’incantevole oasi naturalistica.
L’agriturismo mette a disposizione dei visitatori una serie di prodotti locali tipici della zona di Tivoli come il famoso olio di oliva, il vino e le conserve che potranno essere acquistate direttamente in loco.

Da fabbricato adibito a stalla ad agriturismo

La struttura dispone inoltre di un ampio salone con veranda esterna e parco giochi, il che la rende idonea anche ad ospitare piccoli ricevimenti per chi volesse, ad esempio, sposarsi a Tivoli.
L’agriturismo La Meridiana come oggi ci appare nasce nel 2003 a seguito della ristrutturazione di un fabbricato adibito fin dal 1800 a stalle e granaio e da anni in disuso e diroccato. In origine la fattoria era nata per occuparsi esclusivamente di attività agricole; fu negli anni ’50 che venne introdotto l’allevamento delle mucche da latte che, a partire dal 1993, consentirono alla fattoria di produrre un latte di qualità elevata.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 105 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*