Sposarsi a Tivoli: un’idea suggestiva

sposarsi a Tivoli

Coronare il sogno di una vita, arrivare al momento del fatidico ‘sì’ e farlo in uno scenario da sogno, unico. È il desiderio di molti, almeno di coloro che mettono il matrimonio tra gli obiettivi della propria esistenza.
E parlando di location da sogno non esistono solo le ‘classiche’ Roma, Firenze, Venezia, Capri ecc… anche Tivoli è una meta molto ambita per i matrimoni. Al di là di ville e location private ci sono molti luoghi incantati che possono fare da cornice adeguata al giorno delle nozze.
Tivoli, con le sue tante bellezze paesaggistiche, naturali, storiche e architettoniche è da un po’ di tempo considerata una cosiddetta wedding destination: quindi un luogo adatto per celebrare matrimoni anche con rito civile.

Location pubbliche e strutture private

E in effetti Tivoli per sua natura e conformazione si presta in modo eccellente ad ospitare location quali agriturismi e casali vari; ne è pieno il territorio, molti sono di livello realmente eccelso e possono essere il luogo ideale per il proprio matrimonio.
Ma Tivoli è famosa nel mondo per le sue bellezze storiche e paesaggistiche; e allora può essere interessante decidere di sposarsi ad esempio a Villa Gregoriana, il parco archeo naturalistico gestito dal Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano).
Ed ancora, scegliere la Terrazza dell’Acropoli con lo sfondo dei templi; l’area di Manlio Vopisco; il Belvedere superiore della Grande Cascata. Tanti luoghi incantevoli a stretto contatto con la natura e in grado di regalare suggestioni non indifferenti.

Come fare per sposarsi a Tivoli

Ecco allora che Tivoli, nota per essere una destinazione turistica da visitare, può diventare anche un luogo adatto a matrimoni; sposarsi a Tivoli è un’idea stuzzicante vista anche la vicinanza con Roma che facilita gli spostamenti degli ospiti e che può suggerire di abbinare il viaggio ad una visita nella Capitale.
Il luogo offre una serie di agriturismi, ville, casali, castelli e dimore storiche tra le quali scegliere; strutture di ogni livello adatte a diverse tipologie di matrimonio. Per avere informazioni su cerimonie in luoghi pubblici come Villa Gregoriana si può contattare direttamente l’ufficio matrimoni del Comune di Tivoli o lo stesso Parco Villa Gregoriana.
Ma non solo Villa Gregoriana, perché se si decide di sposarsi a Tivoli con rito civile si può scegliere anche la suggestiva Villa d’Este, capolavoro del manierismo e del barocco con i suoi giardini e fontane; o nella magnificente Villa Adriana, tra le ampie sale della struttura o nell’immenso giardino.
Tante opportunità per un matrimonio da sogno immersi un contesto dall’inestimabile valore storico, culturale e architettonico.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 105 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*