A Villa Adriana la raccolta delle olive

raccolta delle olive

Un evento di grande interesse dal punto di vista gastronomico sullo scenario di una villa meravigliosa. Siamo a Tivoli e la cornice è quella di Villa Adriana, meravigliosa dimora costruita per volontà dell’Imperatore Adriano nel II secolo d.C.
Oggi Villa Adriana è uno dei luoghi più visitati di Tivoli: un sito incluso dall’Unesco nei siti patrimonio dell’umanità insieme a Villa d’Este. Ebbene in questo meraviglioso scenario si terrà, in data 8 novembre, la raccolta delle olive il cui olio sarà presentato il 3 dicembre.
Va detto che l’olio di oliva è uno dei prodotto tipici dell’enogastronomia di Tivoli. E l’evento in programma è teso proprio a evidenziare le eccellenze del territorio e stimolare la comunità ad altre attività legate a quelle culturali.

La manifestazione Raccolta delle Olive

Andare ad evidenziare l’importanza della qualità olearia delle terre tiburtine creando al contempo una vetrina di eccellenza del territorio. Questa la finalità della raccolta delle olive presso Villa Adriana.
Una valorizzazione di un sito patrimonio a livello mondiale; ma anche un modo per tutelare il territorio e portare nuovi stimoli nella comunità locale. Per l’occasione Villa Adriana sarà aperta dalle 8.45 alle 18.45; dopo le 17 il biglietto sarà ridotto per tutti, con l’occasione di poter ammirare i meravigliosi tramonti da uno scenario suggestivo e di prestigio.
Tra l’altro l’evento seguirà di pochi giorni quello relativo alla prima domenica del mese con musei gratis; un appuntamento ormai noto per gli appassionati di cultura e storia e che va a riguardare da vicino anche Tivoli.

Il meraviglioso scenario di Villa Adriana

Villa Adriana è un’area che si snoda per 120 ettari dei quali, oggi, solo 40 sono visitabili. Un luogo che custodisce una storia di un certo rilievo, tramandato nei secoli e che risulta essere uno dei più imponenti esempi di residenza architettonica.
Una passeggiata contatto con la storia e a stretto contatto con una delle figure più importanti della storia dell’Antica Roma; quell’imperatore Adriano, letterato, architetto, musicista, amante dell’arte e dell’estetica, che fece edificare la sua grande villa per essere la sua abitazione, testimonianza di sfarzo e imponenza.
Su questo scenario si andrà a celebrare uno dei prodotti più apprezzati dell’enogastronomia locale, di Tivoli; da sempre questo territorio produce un olio di oliva di qualità eccellente che viene apprezzato dai visitatori che si recano qui per le meraviglie architettoniche; e che vengono poi anche rapiti dai prodotti alimentari locali.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 105 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*