Cosa servono le gite scolastiche

Visite Guidate Villa Adriana
Visite Guidate Villa Adriana

Cosa servono le gite scolastiche 

Vediamo oggi a  cosa servono le gite scolastiche e perché scegliere come gita d’istruzione la città di Tivoli . La nostra attenzione rivolta alle uscite culturali/ didattiche riservate alle scolaresche sono di vario genere e sono modellate in base agli obiettivi didattici che si prefiggono le diverse Scuole di ogni ordine e grado .

Offriamo proposte culturali diversificate dalla Scuola Primaria al ciclo delle Superiori, la nostra offerta didattica è infatti  rivolta alle Scuole di ogni ordine e grado. Seguiremo l’iter della visita guidata per tutto il suo corso, dall’inizio alla fine. Le nostra segreteria organizzativa espleterà tutta l’assistenza necessaria  che va dalla prenotazione fino alla fine della visita guidata. 

Supporteremo i docenti che accompagneranno le scolaresche in gita scolastica a scegliere anche la visita guidata più adatta alle esigenze dei propri alunni/studenti. I nostri operatori didattici che sono guide abilitate vi accompagneranno per tutta la durata della visita guidata  cercando di soddisfare le esigenze e le necessità  di ogni gruppo.

Per gli studenti che presentano disabilità i nostri operatori cercheranno di coinvolgerli il più possibile facendoli partecipi della visita guidata che si sta svolgendo. I percorsi offerti possono essere svolti in qualsiasi momento dell’anno anche se il periodo migliore rimane sempre il periodo primaverile.

Il nostro motto è “apprendere divertendosi”. Ricordiamo che la gita scolastica rappresenta un momento di socializzazione importantissimo che viene svolto al di fuori dell’ambiente scolastico. Tanti sono gli scopi che si prefigge una visita guidata .Conoscere nuovi luoghi, monumenti, si possa dalla teoria alla pratica!E’ possibile approfondire diversi argomenti già trattati in classe aumentando le proprie conoscenze!

La visita guidata crea nuove amicizie,le rafforza , insomma la gita scolastica è un momento molto importante per ogni singolo studente. In questo periodo di Covid le gite scolastiche sono state per ovvi motivi annullate , lentamente però stanno cominciano a riprendere. Diamo di nuovo ai nostri studenti l’opportunità di poter fare una gita scolastica,sicuramente apprezzeranno l’operato dei docenti!  

 Cosa servono le gite scolastiche e le visite d’Istruzione

Vediamo ora nello specifico a cosa servono le gite scolastiche e  perché scegliere la città di Tivoli come meta scolastica.

Da sempre la città di Tivoli è stata meta di gite scolastiche. Se si sceglie un viaggio d’istruzione di più giorni da spendere a Roma non dimenticate di riservare 1 giorno alla visita della città di Tivoli. Questa città  infatti viene a trovarsi a nord est di Roma e dista dalla capitale poco meno di 30 Km. Ma anche chi scegli Tivoli come unica destinazione rimarrà comunque soddisfatto. La visita guidata si svolgerà in luoghi altamente protetti e poco affollati .

Cosa vedere a Tivoli?

Tivoli è l’unica città d’Italia ad avere ben due Siti Unesco: Villa Adriana e Villa D’Este. Villa Adriana è una villa di epoca imperiale voluta dall’Imperatore Adriano nel II sec.d.C  ed era più estesa di Pompei. Durante la visita guidata vedremo gli edifici più famosi della Villa Adriana e la visita standard dura ca. 2 h. Di norma la visita guidata alla villa Adriana si svolge in mattinata poiché più complessa  rispetto alla Villa D’Este.

Villa D’Este invece è una villa di epoca rinascimentale  voluta dal Cardinale Ippolito II D’Este ed è  famosa per il suo giardino caratterizzato da centinaia di fontane.

 

La visita guidata alla Villa D’Este solitamente si svolge dopo pranzo e ha una durata di ca 1h e 30, essa prevede la visita al Palazzo con ingresso contingentato e a seguire la visita al Giardino. In questo periodo di Covid  entrambe le destinazioni sono luoghi particolarmente adatti perché la visita guidata si svolge quasi tutta all’aperto, mantiene quindi degli standard di sicurezza ( distanziamento, contingentamento etc) eccellenti.

Nel corso della visita guidata l’intero itinerario verrà seguito dal nostro operatore didattico  dall’inizio alla fine. L’operatore didattico/guida turistica abilitata provvederà ad aspettare il gruppo della scolaresca al meeting point dei pullman.Sarà inoltre premura della guida alla fine del tour accompagnare  di nuovo il gruppo al carico e scarico dei pullman dove li lascerà.

L’operatore didattico vi darà assistenza anche durante l’espletamento del rilascio dei biglietti d’entrata presso le varie biglietterie. Per la pausa pranzo sarà inoltre premura dell’operatore didattico indicarvi il luogo più adatto dove consumare il sacco a pranzo.

L’INGRESSO ALLE Ville ( Villa Adriana e Villa D’Este) ricordiamo che per le scolaresche e gli accompagnatori è gratuito dietro presentazione della lista degli studenti su carta intestata rilasciata dal proprio Istituto scolastico ,da esibire in biglietteria in occasione della visita guidata. La prenotazione pari a 1€ è obbligatoria per ogni studente , sarà nostra premura eseguire la prenotazioni e indicare l’orario di visita guidata in base alle esigenze del gruppo scolastico. La prenotazione verrà poi pagata in loco in occasione della visita guidata.

Vi aspettiamo a Tivoli Ricordiamo che organizziamo visita guidate anche alla città di Roma, Ostia Antica, Palestrina etc. 

 

 

 

A cosa servono le visite guidate

A seguire vediamo a cosa servono le visite guidate e quale è l’offerta didattica che offre la città di Tivoli.Quale monumento scegliere di visitare con la propria scolaresca.

La città di Tivoli presenta numerosi monumenti.

Villa Adriana e Villa D’Este rappresentano le tappe fondamentali. Si va dal periodo romano a quello rinascimentale.

I vari itinerari tematici  che proponiamo per questi due monumenti celeberrimi permetteranno di approfondire tematiche specifiche (arte roman tecniche costruttive utilizzate in epoca romana,arte rinascimentale , il mecenatismo, iconografia degli affreschi etc.) che completeranno l’attività didattica-educativa che viene svolta in classe secondo il piano dell’offerta formativa. 

Ricordiamo che a Tivoli c’è anche n’altra Villa che viene a trovarsi nell’area dell’Acropoli.

Si tratta della Villa Gregoriana, un parco naturalistico risalente al 1800 famoso per le cascate naturali e artificiali generate dal fiume Aniene.E’ una passeggiata che ha una durata di circa 2 h dove comunque si ha anche la possibilità di visitare l’Acropoli di Tivoli con i templi di epoca romana ancora visibili.

Anche questa villa è adatta per ogni scolaresca di ogni ordine e grado.

In alternativa a una delle ville citate possiamo inserire anche la visita al quartiere medievale della città di Tivoli passando per l’Acropoli di Tivoli e il Duomo della città con la visita ad alcune delle piazze più importanti di Tivoli.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.