Visite programmate per la primavera: Villa d’Este e Villa Adriana

guida turistica villa d'este

Con l’arrivo della primavera tornano in auge le visite guidate a luoghi di interesse storico e artistico. Di siti simili a Tivoli ce ne sono diversi; su tutti Villa Adriana e Villa d’Este. L’idea di organizzare un tour guidato tra questi meravigliosi siti è comune ad una moltitudine di turisti di tutto il mondo.
Tra l’altro data la vicinanza le due ville possono essere anche visitate nel corso dello stesso giorno. Un programma di viaggio quindi piuttosto semplice da portare a termine e durante il quale è preferibile rivolgersi ai servizi di una guida turistica professionale di Tivoli con esperienza in materia.

Tour con guida turistica a Villa d’Este

Partiamo da Villa d’Este, la meravigliosa dimora rinascimentale che ogni anno attira decine di migliaia di turisti. L’edificio è patrimonio dell’Unesco e se ci si sta chiedendo cosa vedere a Villa d’Este durante un tour non c’è che l’imbarazzo della scelta: dagli esterni, i meravigliosi giardini con le fontane note in tutto il mondo che sono state un esempio in epoca rinascimentale, all’edificio vero e proprio.
Il servizio di visite guidate a Villa d’Este può essere prenotato tanto in lingua italiana quanto in lingua straniera e si rivolge a gruppi piccoli ed a scolaresche per visite didattiche. La villa segue determinati orari e l’accesso è regolato dall’acquisto di un biglietto.

Visita guidata a Villa Adriana

Nello stesso giorno si può approfittare anche di un altro sito di immenso valore artistico: Villa Adriana. Anch’essa patrimonio dell’Unesco, è la villa nata per volontà dell’Imperatore Adriano nel II secolo d.C.
Il biglietto per accedere a Villa Adriana può essere acquistato direttamente sul luogo e può anche essere abbinato a quello di altri siti, come ad esempio il Santuario di Ercole Vincitore. Il tutto per usufruire di più visite possibili a Tivoli nell’arco della stessa giornata.
Anche per Villa Adriana si consiglia di ricorrere ad una visita con guida turistica di Tivoli così da entrare a fondo nella storia della dimora dell’imperatore; ed anche per Villa Adriana, così come per Villa d’Este, vale la regola dell’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese nell’ambito dell’ iniziativa voluta dal ministero della Cultura

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 105 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.