Villa d’Este aderisce alla Giornata delle Famiglie al Museo

Giornata delle Famiglie al Museo

È giunta alla quinta edizione la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, evento indetto dal Ministero della Cultura e del Turismo con lo scopo di avvicinare le tante realtà museali italiane alle nuove generazioni e di far conoscere alle famiglie il patrimonio culturale nostrano.
L’edizione di quest’anno si terrà in data 8 Ottobre e riguarderà anche due siti di Tivoli tra i più apprezzati dai visitatori di tutto il mondi: Villa d’Este e Villa Adriana, per le quali è stato pensato un programma di attività rivolto a famiglie, bambini e ragazzi con obiettivo quello di farne conoscere il patrimonio.
L’ Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este prevedere un programma speciale di attività per la giornata di domenica 8 Ottobre 2017.

Attività a Villa d’Este e Villa Adriana

Tutte le attività didattiche e ludiche saranno svolte presso i siti architettonici di Villa Adriana, Villa d’Este e Santuario di Ercole Vincitore secondo il seguente programma:

  • Con riferimento a Villa d’Este e al Santuario di Ercole Vincitore, sarà possibile per bambini e famiglie potranno fare il giro del mondo attraverso storie e racconti appartenenti a differenti tradizioni culturali, condivisi, narrati o messi in scena direttamente da artisti e/o rappresentanti di comunità, europee ed extraeuropee, presenti sul territorio nazionale: spettacoli di parole, musica e gesti, cui si accompagneranno giochi, visite e proiezioni a tema. Culmine dell’evento sarà lo spettacolo Lontano Oriente – Fiabe, leggende e antiche danze, coreografie di Yang Yu Lin eseguite dai danzatori del Centro Promozione Danza. Dal teatro del Santuario di Ercole Vincitore i presenti saranno quindi condotti nel cuore della tradizione e del folklore cinese.
  • Per quanto riguarda Villa Adriana, prevista visita gioco per famiglie ( bambini da 6 a 11 anni). Nella prima parte dell’itinerario la guida illustrerà alcuni tra i monumenti più significativi, spiegandone usi e funzioni. Successivamente i partecipanti, divisi in gruppi, si cimenteranno in un gioco d’orientamento nel sito; usando filastrocche e mappe mute, dovranno ritrovare edifici visitati poco prima e svolgere un questionario a risposte multiple.

Aprire le ville ad un pubblico sempre più ampio

Due iniziative interessanti che hanno quale obiettivo finale quello di aprire questi meravigliosi siti ad un pubblico sempre più ampio. In questo caso, anche di bambini e ragazzi in età scolastica attraverso percorsi didattici.
Il che dimostra l’attenzione che si ha nel proporre soluzioni alternative per avvicinare i giovani a questi luoghi; come nel caso della possibilità di visitare gratuitamente Villa d’Este le prime domeniche del mese.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 105 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*