Villa Adriana: Visita archeologica di Villa Adriana e Ostia Antica

Villa Adriana tivoli

Villa Adriana: Visita archeologica di Villa Adriana e Ostia Antica

I siti archeologici di Villa Adriana e Ostia Antica  hanno un distanza di circa 50 km ed entrambi sono raggiungibili con circa un ora di macchina. Entrambi i siti sono di grande rilievo visto la loro importanza storica, Villa Adriana come villa di un Imperatore Romano e Ostia Antica come porto di una città.

La soluzione di visitare le due siti in una giornata o in più giornate è utile in tal modo si possono visitare due luoghi nei dintorni di Roma. Sono molte le famiglie che passano una settimana a Roma e si chiedono cosa visitare nei dintorni di Roma. O almeno come organizzare il viaggio a Roma.

Questa soluzione è molto utile per vari motivi; il primo è che a Roma fa molto caldo e passare interamente una settimana a Roma con dei bambini è complesso. Certo a Roma ci sono da visitare moltissimi luoghi, ma durante l’estate può risultare un po faticoso. Ecco il perché è bene spezzare le visite con dei luoghi che ci permettono di bilanciare sia il mare che le terme.  Visto che Ostia Antica si trova a soli 4 km da Ostia Lido dove vi è un grande litorale ed Villa Adriana è a due chilometri dalle terme di Roma. Pertanto sono delle escursioni che sono molto funzionali.

Vi sono inoltre molte famiglie che durante il loro viaggio verso il mare, amano fermarsi una notte in qualche località di visita. E molti di loro durante il viaggio di andata si fermano a Tivoli per visitare le Ville e nel viaggio di ritorno si fermano a Roma o direttamente a Ostia per visitare gli scavi di Ostia Antica.

Cosa Vedere

Per quanto riguarda la visita guidata di Villa Adriana, consiste nel visitare i luoghi principali visto che è ha dimensione di oltre 120.00 ettari. Come ad esempio il teatro marittimo, sala dei Filosofi, Palazzo imperiale, Sala delle Esedre, piccole e grandi Terme e infine il canopo con il Pecile.

Invece per Ostia Antica, la visita guidata consiste nel visitare la necropoli romana, il sistema termale, il foro, la tintoria, i mitrei di Ostia Antica, il Piazzale delle Corporazioni, il Teatro ed in fine la casa di Diana. Anche qui il sito archeologico è molto grande pertanto tutto non si riesce a fare. Vi è da considerare che ogni visita in questi luoghi mediamente dura circa due orette.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 163 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.