Skip to content
visite-di-villa-d'este
Menu
  • Home
  • Villa d’Este
  • Villa Adriana
  • Villa Gregoriana
  • Tivoli
    • Dintorni di Tivoli
      • Castelli Romani
      • Ostia Antica
      • Palestrina
      • Subiaco
      • Tour di Roma
      • Vicino Tivoli
  • Visite
    • Tariffe Gruppi
  • News
  • Contatti
Menu
Tempio della Sibilla

Tivoli in un giorno: Come visitare Tivoli in un giorno

Posted on 28 Novembre 202127 Novembre 2021 by Guida Turistica Tivoli

Tivoli in un giorno: Come visitare Tivoli in un giorno

Visitare Tivoli un giorno è facile e semplice da fare visto che i visitatori ogni anno sono sempre di più che desiderano di visitare Tivoli e le sue ville. I nostri consigli sono di cominciare per le ore 10.00 con Villa Adriana; e visitare Villa Adriana con una guida visto che la villa è molto grande e da soli si rischia di perdere lo splendore della Villa.

Come sappiamo Villa Adriana è più grande di Pompei ed ha una dimensione di circa 120 ettari. Ecco perché è importante conoscere la villa con una guida turistica abilitata di Tivoli. 

Cominciando la visita guidata per le ore 10.00 si termina per le ore 12.00, poi bisogna considerare che occorre riprendere l’auto per salire a Tivoli città visto che Villa Adriana dista circa 5 km dal i centro, dove vi è Villa d’Este.

Pertanto una volta stabilito se volete mangiare nei dintorni di Villa Adriana o mangiare a Tivoli, occorre considerare che ci vogliono circa 30/45 minuti di tempo tra il salire al centro, parcheggiare e andare a ristornate. In sintesi arrivate al ristorante per le ore 13.00

Terminato il pranzo vi consiglio poi di seguire la visita guidata per Villa d’Este e di farla cominciare tra le 14.00 / 14.30 in base alla stagione. Anche qui la visita tra palazzo e giardini dura circa altre 2 orette e pertanto si termina grossomodo per le ore 17.00.

Cosa vedere a Tivoli in un giorno dopo Villa d’Este

Come vedete si fa presto ad arrivare alle 17.00. Pertanto occorre vedere le vostre tempistiche; se dovete tornare a Roma per la sera o rimanete in città a dormire. Se non avete problemi di orario, consigliamo dopo la visita guidata di Villa d’Este proseguire per il centro storico e fermarsi al Tempio della Sibilla a fare le foto.

Il tempio è molto interessante è conosciuto come l’acropoli di Tivoli ed è uno sito che vale la pena vedere, l’acropoli si affaccia sul fiume Aniene dove potete ammirare Villa Gregoriana, altra ed importante Villa di Tivoli. 

Sono molte le persone che domandano per la visita di Villa Greoriana; bisogna considerare che se non siete mai stati a Tivoli, si consiglia sempre di visitare Villa d’Este e Villa Adriana in maniera primaria; visto che sono monumenti Unesco. Putroppo in un solo giorno le tre ville non si riescono a fare visto la loro ampiezza.

Occorre considerare i tempi e fare le tre ville in una sola giornata è molto faticoso; in particolar modo se vi sono persone meno giovani. Ecco perché vale la pena dormire a in città e rimanere più giorno per poter approfittare al meglio di tutto.

Rimanendo più giorni avrete anche il tempo per visitare il tempio di Ercole Vincitore , il quale è un’altra straordinaria struttura del primo secolo. Utilizzato in epoca romana come santuario ed era collegato a Roma con l’antica via Tecta,  la Via Tiburtina  moderna.

 

 

Post Views: 5.398
Category: Villa d'Este

PRENOTA IL TUO TOUR

prenotazione tour tivoli

Chi Siamo

Guide turistiche abilitate, professioniste con oltre 35 anni di esperienza, alcune formate anche a livello internazionale; storici dell’arte e archeologi, con una conoscenza approfondita delle ville di Tivoli.

Ultime guide inserite

  • Elenco degli edifici di Villa Adriana a Tivoli
  • Villa Adriana e le sue decorazioni
  • Le strade di Roma
  • L’architettura di Adriano
  • Le grandi ville degli imperatori Romani
  • Cosa vedere a Vila Adriana
  • I Viaggi di Adriano: L’imperatore Adriano ed i suoi viaggi
  • Tivoli: Bed and breakfast La Panoramica
  • Tivoli: Bed and Breakfast Villa d’Este

CATEGORIE

  • Dormire a Tivoli
  • Mangiare a Tivoli
  • News
  • Sposarsi a Tivoli
  • Valle dell'Aniene
  • Villa Adriana
  • Villa d'Este
  • Visitare Tivoli

Contatti

Puoi contattarci in qualsiasi momento per richiedere informazioni sui nostri tour e sulle visite guidate.

Su di noi: Chi Siamo

Tel: +39 350 024 4020
Mail: guidavilladeste@gmail.com

© Tivoli Villa d'Este. Copyright 2026 | Sito realizzato e ottimizzato da Professione Scrittura