Tivoli in un giorno: Come visitare Tivoli in un giorno

Tempio della Sibilla

Tivoli in un giorno: Come visitare Tivoli in un giorno

Visitare Tivoli un giorno è facile e semplice da fare visto che i visitatori ogni anno sono sempre di più che desiderano di visitare Tivoli e le sue ville. I nostri consigli sono di cominciare per le ore 10.00 con Villa Adriana; e visitare Villa Adriana con una guida visto che la villa è molto grande e da soli si rischia di perdere lo splendore della Villa.

Come sappiamo Villa Adriana è più grande di Pompei ed ha una dimensione di circa 120 ettari. Ecco perché è importante conoscere la villa con una guida turistica abilitata di Tivoli. 

Cominciando la visita guidata per le ore 10.00 si termina per le ore 12.00, poi bisogna considerare che occorre riprendere l’auto per salire a Tivoli città visto che Villa Adriana dista circa 5 km dal i centro, dove vi è Villa d’Este.

Pertanto una volta stabilito se volete mangiare nei dintorni di Villa Adriana o mangiare a Tivoli, occorre considerare che ci vogliono circa 30/45 minuti di tempo tra il salire al centro, parcheggiare e andare a ristornate. In sintesi arrivate al ristorante per le ore 13.00

Terminato il pranzo vi consiglio poi di seguire la visita guidata per Villa d’Este e di farla cominciare tra le 14.00 / 14.30 in base alla stagione. Anche qui la visita tra palazzo e giardini dura circa altre 2 orette e pertanto si termina grossomodo per le ore 17.00.

Cosa vedere a Tivoli in un giorno dopo Villa d’Este

Come vedete si fa presto ad arrivare alle 17.00. Pertanto occorre vedere le vostre tempistiche; se dovete tornare a Roma per la sera o rimanete in città a dormire. Se non avete problemi di orario, consigliamo dopo la visita guidata di Villa d’Este proseguire per il centro storico e fermarsi al Tempio della Sibilla a fare le foto.

Il tempio è molto interessante è conosciuto come l’acropoli di Tivoli ed è uno sito che vale la pena vedere, l’acropoli si affaccia sul fiume Aniene dove potete ammirare Villa Gregoriana, altra ed importante Villa di Tivoli. 

Sono molte le persone che domandano per la visita di Villa Greoriana; bisogna considerare che se non siete mai stati a Tivoli, si consiglia sempre di visitare Villa d’Este e Villa Adriana in maniera primaria; visto che sono monumenti Unesco. Putroppo in un solo giorno le tre ville non si riescono a fare visto la loro ampiezza.

Occorre considerare i tempi e fare le tre ville in una sola giornata è molto faticoso; in particolar modo se vi sono persone meno giovani. Ecco perché vale la pena dormire a in città e rimanere più giorno per poter approfittare al meglio di tutto.

Rimanendo più giorni avrete anche il tempo per visitare il tempio di Ercole Vincitore , il quale è un’altra straordinaria struttura del primo secolo. Utilizzato in epoca romana come santuario ed era collegato a Roma con l’antica via Tecta,  la Via Tiburtina  moderna.

 

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 221 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.