Tivoli il Mausoleo dei Plauzi sulla via tiburtina

Tivoli il Mausoleo dei Plauzi sulla Via Tiburtina

Prima di arrivare a Villa Adriana a Tivoli  venendo dalla Via Tiburtina o dall’autostrada Roma l’Aquila vi è un antico mausoleo risalente al primo secolo a.c. ed apparteneva alla famiglia Plauzi o Plauti. Esattamente il capostipite era Marco Plauti Silvano,  ed era amico di una certa Urgulania. Amica di Livia Drusilla moglie dell’imperatore Augusto.

In nozze Marco Plauti Silvano sposo Lartia con la quale ebbe due figli: Marco Plauzio che fu pretore e mori nel 24 d.c. Probabilmente mori suicida dopo essere stato accusato dell’uccisione della moglie che mori cadendo dalla finestra.

Marco Plauzio Silvano fu noto a Roma anche per essere stato nominato console nel 2 a.c. assieme ad Augusto e quindi governò come proconsole.

In un secondo tempo Marco Plauzio Silvano divenne anche governatore di Galanzia e Panfilia, nel 5-6 domò una rivolta d’Isauri una popolazione al sud dell’Anatolia. Ed in seguito nel 7 d.c. Guidò le legioni IIII Scythica e V Macedonia. Contro i ribelli Pannoni, popolazione della Pannonia che viveva lungo il Danubio.

Succesivamente si unisce con le forze di Mesia e Aulo Cecina Severo i quali furono abili a tal punto di salvare l’esercito riuscendo a raggiungere il quartiere generale governato dallo stesso Tiberio a Siscia.  Morirà il 9 d.c e sarà sepolto nel suo mausoleo di famiglia dove successivamente anche i figli saranno sepolti nello stesso mausoleo.

Il Mausoleo è a pianta circolare, simile a quello di Augusto e a quello del Generale di Tivoli a  Gaeta, ed è collocato sulle rive del fiume Aniene. Poco distante da Ponte Lucano, noto ponte durante il Grand Tour. Il quale veniva ritratto dai più grandi pittori dell’Ottocento durante il viaggio di esplorazione della campagna romana.

Attualmente sia Ponte Lucano che il Mausoleo dei Plauzi sono in fase di restauro e probabilmente il prossimo anno sarà visitabile.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 181 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.