I monti di Tivoli: I monti Lucretili

I monti di Tivoli: I Monti Lucretili

Tivoli  si trova sia difronte la campagna romana come anche nella zona della valle dell’Aniene. La cui valle è una zona che nasce grazie ai Monti Lucretili. 

I Monti Lucretili cono una piccola catena montuosa che si trova alle spalle della città di Tivoli e fa parte del Subappenino laziale.  E sono una vera e propria continuazione dei Monti Sabini; conosciuti anche come “Gruppo di Monte Gennaro” il quale monte ha una delle cime più elevate arrivando al 1370 metri, con il Monte Pellecchia, e 1271 con Monte Gennaro.

I Monti Lucretili si, estendono in tutta la zona circostante Tivoli e comprendono Licenza, Marcellina, Monteflavio, Montorio Romano, Nerola, Orvinio, Palombara Sabina, Percile, Poggio Moiano, Roccagiovine, San Polo dei Cavalieri, Scandriglia e Vicovaro.

I Monti di Tivoli

Possiamo guardare la città di Tivoli come una gemma incastonata tra tanti monti, visto che oltre la catena dei Monti Lucretili vi sono anche i Monti Tiburtini e Monti  Prensetini. I quali fanno parte del bassopiano tirrenico costituendo il sottogruppo meridionale dei Monti Sabini.

I Monti Lucretili verso sud degradano verso la Valle dell’Aniene attraverso tre distinti superfici,  che sono poste tra gli 800 e 1000 metri di altezza ed abbiamo: Monte Arcaro, Monte Morra, Colle Lecinone, Colle Piano e Colle Lucco che sono a circa 600 metri di altezza.  Meno alti dei 600 metri vi è il noto monte Catillo e Colle Vescovo.

Le cime più alte dei Monti Lucretili

Guardando la città di Tivoli e più precisamente guardano le  montagne che sono dietro la città di Tivoli vi sono alcune montagne che sono si particolare importanza visto che sono tra le più alte della zona come anche del Lazio. Alcune arrivano a oltre 1300 metri come il Monte Pellecchia, poi vi è Monte Gennaro o monte Zappi, Cima dei coppi che arriva a 1200 e molti altri che sono tutti vicini l’un l’altro.

Escursioni da Tivoli

Volendo fare delle escursioni da Tivoli in maniera semplice e senza fare troppi sforzi, si può fare una bella passeggiata a Monte Gennaro che dista circa 15 minuti da Tivoli il quale è un monte di facile accesso, in particolar modo durante i fini settimana vi sono sempre persone che mangiano e fanno il loro picnic. O in alternativa altra passeggiata molto bella e quella del Castegnato di San Polo dei Cavalieri che è molto ben attrezzato sia per i picnic che per le passeggiate interne al bosco.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.