Eventi Tivoli: Programma estivo manifestazioni Villa Adriana e Villa d’Este

Eventi a Tivoli

Programma delle manifestazioni che si terranno nello splendido palcoscenico della Villa Adriana e della Villa D’Este durante l’estate 2021

L’Istituto Autonomo della Villa Adriana e della Villa d’Este propongono un calendario fitto di eventi e manifestazioni fatto di arte,spettacoli e cultura di vario genere rivolto a chiunque voglia trascorrere  dei momenti piacevoli all’interno di luoghi famosi in tutto il mondo come Villa Adriana e Villa D’Este ,entrambi Patrimonio dell’Unesco.

Manifestazioni notturne

Chi vuole trascorrere una piacevole serata a Tivoli distante da Roma poco meno di 30 Km ha l’opportunità di visitare la Villae in un’ atmosfera speciale ,sotto il cielo stellato. In occasione delle aperture serali verranno allestiti spettacoli di vario genere tra cui manifestazioni cinematografiche a cui faranno seguito anche dibattiti .

Vediamo di seguito il programma allestito per l’occasione nel Sito archeologico della Villa Adriana, nella splendida rinascimentale  Villa D’Este a Tivoli e infine nell’ area archeologica del Santuario di Ercole a Tivoli risalente al I sec. a.C

“Notte dei Musei “

In data 3 luglio ci sarà l’apertura notturna con ingresso a 1 €

Villa D’Este segue il seguente orario

Dalle ore 20.00 alle h 23.00,l’ ultimo ingresso è previsto per le ore 22.oo

A Villa D’Este  in data 3 luglio in occasione della prima apertura serale della stagione estiva viene anche tenuto il Concerto promosso dalle Famiglie di Angeli Onlus  e ha come titolo “Sulle ali della leggerezza”.Consigliata prenotazione poiché ci sono posti fino a esaurimento:

Villa Adriana

Villa Adriana e il Santuario di Ercole saranno invece aperti dalle h 19.30 alle h 22.30.

In questo caso l’ultimo ingresso è previsto per le h 21.30.

Vediamo ora di seguito il programma che viene allestito nel mese di luglio all’interno dell’Area Archeologica di Villa Adriana:

A partire dal 12 luglio fino al 18 luglio verrà programmata la terza edizione  di Villae Film Festival che prevede la programmazione di diverse opere cinematografiche che si terranno per una settimana nella vasta area del cd.Pecile sito all’interno degli Scavi adrianei. I posti sono a numero limitato ( fino ad esaurimento posti)

Sempre nella suggestiva cornice della Villa Adriana Patrimonio dell’Unesco dal 1999  si terrà ,a partire dal 23 luglio fino al 25 luglio in collaborazione con la Regione Lazio e l’apporto fondamentale della Fondazione Musica per Roma , la rassegna Tivoli 2021 .Villae Cantiere Cultura   prevede tre spettacoli serali  dal vivo con dibattiti letterari e incontri culturali Anche in questo caso l’ingresso è libero ma è necessaria la prenotazione.

Di seguito  il programma degli eventi che si terranno invece nella splendida cornice cinquecentesca della Villa D’Este,Patrimonio dell’Unesco dal 2001

A partire dal 9 luglio fino al 29 di agosto il venerdì e il sabato la Villa D’Este è visitabile anche in notturno. L’ultimo ingresso è previsto per le 22.45 mentre la villa sarà visitabile fino alle h 23.45. Vi aspetta uno scenario unico e irripetibile, la villa al chiaro di luna e sotto il cielo stellato con il percorso naturalmente illuminato da splendidi giochi di luce,

Ogni venerdì’ inoltre alle h 20.30 si terranno presso

La rotonda dei cipressi laddove ci sono gli alberi più antichi della Villa ormai quasi fossilizzati  risalenti ai primi decenni del 1600 le  Danze Meditative  curate da Anna Maria Pensa, in questo caso occorre solo acquistare il biglietto d’ingresso per poter partecipare alla manifestazione.

Nel  mese di Settembre a partire dal 6 fino al 12 settembre compreso ci sarà la seconda parte della manifestazione Villae Film Festival ,ovvero Quando l’arte è in movimento con una serie di proiezioni cinematografiche .

L’ingresso non prevede l’acquisto del biglietto,i posti sono disponibili fino a esaurimento.

N.B Non è necessaria prenotazione ,in occasione delle aperture serali è possibile effettuare visite guidate e  contattare il Centro Guide Tivoli al numero + 39 350 024 4020 oppure inviare mail all’indirizzo  guidavilladeste @gmail.com

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 163 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.