Chiese di Tivoli  Madonna del Quintiliolo

Chiese di Tivoli  Madonna del Quintiliolo

Tra le chiese di Tivoli Madonna del Quinitiliolo è quella più appartata visto che si trova fuori il borgo antico di Tivoli. La chiesa con il suo convento fu costruita sopra un antica villa Roma. La villa era di Quintilio Varo, ed era una Villa di grandissima ampiezza che quasi poteva competere con Villa Adriana

Quintilio Varo è stato un politico e generale romano  in  epoca Augusta e morirà nel 9 d.c suicida nella battaglia di Teutoburgo.

Dopo la sua morte la residenza come molte altre residenze romane fu abbandonata, e solo durante il medio evo fu ripresa;  e nel XII secolo fu dedicata alla madonna divenendo Santuario del Quintiliolo. Dove ancora oggi presso la chiesa si conserva il dipinto su tavola che rappresenta la vergine con il bambino.

La leggenda vuole che l’immagine della Madonna fosse stata trovata per caso durante dei lavori agricoli, e da li nasce la tradizione della Madonna del Quintiliolo. La quale poi fu donata ai padri benedettini di Subiaco.

Poi nel 1700 circa la chiesa con il santuario fu tutto rimodernato; divenendo un importante luogo di pellegrinaggio per molti pellegrini che arrivavano a Tivoli. Grazie alla sua posizione, i pellegrini potevano accedere facilmente a Tivoli passando per la chiesa del Quiniliolo, la quale ha una splendida vista panoramica.

Tempio della Sibilla a Tivoli

Dove si possono vedere ancora oggi delle splendide cascate con tutta la vista sulla città di Tivoli dove emerge il Tempio della sibilla.

Tra le chiese di Tivoli Madonna del Quintiliolo;  al suo interno la chiesa  tra il Settecento ed il Novecento è stata modificata. E conserva ad oggi la navata unica con due cappelle dove possiamo vedere due dipinti, dove quello di sinistra è dedicato alla madonna della regina dei Santi, e quello di destra vi è conservata una tela risalente al Settecento dell’artista Francesco Serbucci di Tivoli, il quale ha operato anche presso la chiesa di San Michele Arcangelo sempre a Tivoli.

 

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.