Castelli Romani escursioni

Castelli Romani escursioni
Castelli Romani escursioni

Castelli Romani escursioni

Castelli Romani escursioni che si possono fare sono moltissime, visto la loro pregevole posizione. Il consiglio che noi guide turistiche di Tivoli  diamo sempre è di rimanere ai Castelli Romani come minimo 3/4 giorni.

In quanto la zona è molto estesa e pertanto serve abbastanza tempo per visitare i Castelli Romani con le relative zone limitrofe. Si consiglia sempre di soggiornare a Frascati, eccetto se desiderate rimanere in qualche villa nella zona. La quale è sempre un esperienza molto tranquilla e piacevole.

I Castelli Romani sono una zona  panoramica molto bella e molto importante. Non a caso tutta l’aristocrazia Romana possedeva grandi residenza ai Castelli Romani. Dove perfino Bernini e Borromini vi ci hanno lavorato e progettato delle  residenze.

La zona è anche nota nel mondo internazionale per il suo “Terroir” dove si produce il Frascati superiore un eccellente vino bianco di origine vulcanica molto buono. E volendo, si possono fare delle ottime degustazioni nelle antiche cantine delle vecchie famiglie romane.

Le escursioni che si possono fare dai Castelli Romani, oltre al giro dei Castelli che si può sviluppare in un giorno, mediamente. Si consiglia di vedere anche Tivoli con Villa d’Este e Villa Adriana che si trovano a soli 2o km di distanza. Come anche il Tempio di Palestrina anch’esso a circa 20 Km.

E poi vi è la zona sud dove si può arrivare al mare visitando la nota città di Sabaudia con il suo splendido litorale romano. Il quale rimane uno degli esempi più importanti di macchia mediterranea esistente in Italia. Che vale assolutamente la pena vedere ed anche pranzare sul litorale, il quale è ancora un litorale selvaggio e ricco di dune.

Sempre nella zona sud vi è anche la piccola città di Cori, Sermoneta, Ninfa, e Priverno. Che si trovano a soli 40 minuti di distanza.

Informazioni su Guida Turistica Tivoli 281 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.