A Tivoli la fiction con Dustin Hoffman

Tivoli

Avrà come scenario Tivoli e le sue ville la nuota fiction storica intitolata ‘I Medici’ con protagonista principale Dustin Hoffman. Le meraviglie di Villa d’Este e Villa Adriana saranno la cornice ideale per le riprese che stanno avvenendo in queste settimane.
Una fiction che era già andata in onda durante lo corso inverno con un discreto successo e che adesso sta per riproporsi al pubblico tramite una serie di nuove puntate, molte delle quali girate proprio a Tivoli.
La fiction ‘I Medici’ narra le vicende della nota famiglia rinascimentale guidata da Giovanni de’ Medici ( interpretato proprio da Dustin Hoffman), nato come figlio di un mercante di lana e poi fondatore di una potente banca affidata ai figli Cosimo (Madden) e Lorenzo (Stuart Martin).
Giovanni de’ Medici fu la persona in grado di inventare un espediente per aggirare i divieti del Papa, inaugurando una nuova era di libertà finanziaria che portò l’espansione del commercio in Europa.

Tivoli diventa set cinematografico

Una fiction incentrata quindi su una delle delle famiglie più ricche del continente e una dinastia politica nel 15° secolo. Le nuove puntate avranno come scenario Tivoli e le sue bellezze.
Saranno otto le puntate della nuova serie, prodotte da Lux Vide e Big Light Productions per Rai Fiction dirette dal registaSergio Mimica Gezzan.
Dopo le prime riprese effettuate a Montepulciano il set si è spostato a Tivoli, dove le telecamere si accenderanno a partire dal 9 novembre. Sarà largo Saragat, il piazzale davanti il cimitero, la base logistica dove verranno parcheggiati i camion della produzione della fiction.

Sempre più case di produzione cinematografiche scelgono Tivoli

Ovviamente non è la prima volta che Tivoli viene utilizzata da qualche produzione come luogo di riprese cinematografiche per fiction o film vari. Negli ultimi anni Villa d’Este era stata utilizzata persino da una casa di produzione russa per le riprese di una fiction a puntate.
Così come, sempre nell’ultimo anno, la cittadina tiburtina era diventata il set per le riprese del film “La banda dei tre” della regista Maria Dominedò con gli attori Marco Bocci e Francesco Pannoffino
Un luogo così ricco di bellezze architettoniche tutte concentrate in uno spazio ristretto e facilmente raggiungibili l’una dall’altra è indubbiamente un qualcosa di appetibile per le case cinematografiche di tutto il mondo.

Guida Turistica Tivoli
Informazioni su Guida Turistica Tivoli 105 Articoli
Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate, specializzate e laureate in Storia dell'Arte ed Archeologia. Grazie alla nostra esperienza di oltre 25 anni offriamo visite guidate professionali a Tivoli. I nostri servizi sono in lingua italiana, inglese, francese, portoghese, spagnola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*